Macerata, ruota panoramica in piazza Mazzini. C’è lo stop della Sovrintendenza

Carancini: perché a Fermo e Ancona sì, mentre a Macerata no?

Ruota panoramica

Ruota panoramica

Macerata, 21 gennaio 2019 - Il sogno della ruota panoramica rischia di sfumare. L’allestimento della grande attrazione era previsto per la fine di marzo in piazza Mazzini e avrebbe dovuto animare il centro almeno fino a maggio, ma la doccia fredda è arrivata dalla Sovrintendenza che ha bloccato tutto. La ruota, infatti, alta circa 40 metri e realizzata in ferro, non si adeguerebbe agli aspetti architettonici e storici della piazza. Una decisione su cui il Comune spera ancora che si possa tornare indietro.

«È una decisione che rispettiamo, ma che non possiamo condividere – ha spiegato il sindaco Carancini –. A Fermo una giostra è stata allestita in piazza del Popolo senza che nessuno abbia detto niente, ad Ancona la ruota è stata messa in una piazza centrale e, invece, a Macerata si vieta di metterla in piazza Mazzini. Evidentemente si fanno scelte diverse a seconda delle città, e non lo dico contro Fermo o Ancona, ma come opportunità per il nostro centro storico. Crediamo che la ruota avrebbe ridato slancio in un momento importante dell’anno».

Dopo il primo stop e, in attesa che la Sovrintendenza risponda alla seconda richiesta avanzata dal Comune di tornare sui suoi passi, però l’amministrazione ha valutato un altro spazio, quello a ridosso dei Cancelli. Nei giorni scorsi è stato fatto anche un sopralluogo dei vigili urbani per prendere le misure, ma poi l’ipotesi è stata scartata perché non garantirebbe la necessaria sicurezza ai fruitori della giostra, visto che l’area si trova praticamente a ridosso di un incrocio. Scartata anche piazza Vittorio Veneto dove i mezzi per l’allestimento della giostra non riuscirebbero a entrare, stesso discorso per piazza della Libertà. Per quanto riguarda l’area dei giardini, invece, era stata bocciata fin dall’inizio dai proprietari della giostra che chiedevano di andare in zone più centrali della città. Quindi ora non resta che aspettare l’ultima parola della Sovrintendenza. «La ruota avrebbe dato modo di scoprire la città in modo diverso, quindi perché a Macerata no?», conclude il sindaco.