SAN GINESIO
di Lucia Gentili
Al via il "Ginesio Fest in Tour", con prima tappa, dopodomani, a Urbisaglia. Nell’attesa dell’inizio della terza edizione del Ginesio Fest, diretto per la prima volta da Leonardo Lidi e in scena dal 18 al 25 agosto a San Ginesio, si parte con questo assaggio di stagione nel mese di luglio.
Tre tappe promozionali che si svolgeranno in tre borghi aderenti alla rete delle Bandiere Arancioni del Touring Club, nelle aree interne delle Marche, con un’impronta urbanistica simile a quella di San Ginesio. Sabato, alle 21, la suggestiva cornice della Rocca di Urbisaglia fa da scenario a "Anna Cappelli" di Annibale Ruccello diretto ed interpretato da Annamaria Troisi, Suono Giacomo Troianello. "A poco più di trent’anni dalla tragica e prematura scomparsa del noto drammaturgo campano Annibale Ruccello, Anna Cappelli continua ad essere un personaggio estremamente attuale e con il quale da subito è facile entrare in empatia - spiegano i promotori –. A parlarci non è un’eroina: la sua storia è una storia come tante ed è proprio in questa semplicità che risiede la chiave del successo della pièce teatrale. Anna è una donna che prova, attraverso rinunce e compromessi, ad essere felice. Dopo aver lasciato la famiglia per cercare fortuna in una città che invece conserva le dinamiche di un piccolo paese con i suoi pregiudizi e superstizioni, la protagonista si lega sempre di più al ragionier Tonino Scarpa del quale finisce per innamorarsi ’follemente’ e che per lei rappresenta tutto: sicurezza, protezione e stabilità. Ed è a tutto questo che la nostra protagonista non vuole rinunciare e lo fa lottando contro tutti e contro tutto finendo per scendere a patti anche con se stessa". Prossimi appuntamenti, 10 luglio "Gianni" di Caroline Baglioni a Gradara, con replica il 16 ad Acquaviva Picena.
Info biglietteria e prenotazione biglietti all’ufficio turistico del Comune di Urbisaglia (0733.506566), online su www.liveticket.it. Da questo mese è aperta la biglietteria del Ginesio Fest e del Ginesio Fest in Tour (www.liveticket.it o www.ginesiofest.it).
© Riproduzione riservata