Terremoto, Matteo Salvini. "Dissequestrata la casetta di nonna Peppina"

L’annuncio del ministro dell'Interno su Twitter: la 96enne ora può rientrare. La figlia Gabriella: "Si è messa a piangere"

Nonna Peppina (foto Calavita)

Nonna Peppina (foto Calavita)

Fiastra (Macerata), 21 agosto 2018 - Notificato il dissequestro della casetta di nonna Peppina. Lo annuncia il ministro dell’Interno Matteo Salvini su Twitter. “Ieri – scrive il leader leghista – è stato notificato il dissequestro della casetta di #nonnaPeppina, e lei non vede l’ora di tornarci. Fra tante brutte notizie, finalmente ne arriva una buona! #Forzanonna, chi la dura la vince??”.

I sigilli della casetta di legno di nonna Peppina "sono stati tolti ieri pomeriggio dai carabinieri forestali di Visso, ma la notifica del dissequestro è arrivata solo nella tarda mattinata di oggi", dice all'Ansa Gabriella Turchetti, una delle due figlie dell'anziana, che si trova da qualche tempo in una Rsa di Castelfidardo per un periodo di riabilitazione, dopo la frattura di un polso.

"Speriamo di portarla su, a san Martino di Fiastra, il più presto possibile, ma prima bisogna ripulire tutta l'area che è infestata da erbacce e arbusti. E rendere abitabile la casa, chiusa da 11 mesi». Peppina ha saputo la notizia stamattina dal genero Mario Borghetti: "si è messa a piangere - racconta Gabriella -. Mio marito le ha chiesto se era contenta e ha detto di sì, ma ha aggiunto 'spero di farcela".

SALVINI_26967567_161424

Giuseppa Fattori, 96 anni, era diventata il simbolo degli sfollati del terremoto e delle lungaggini della burocrazia: la casetta in legno che i familiari le avevano fatto costruire vicino all’abitazione inagibile era stata sequestrata perché abusiva e l’anziana aveva dovuto lasciare la sua amata Fiastra.

LEGGI ANCHE Salvini regala un presepe napoletano a Peppina - Salvini: "Quattro proposte di legge"