"Sarà sistemata via Cappuccini Vecchi"

Corridonia, l’assessore Grassetti: "L’intervento di 240mila euro inserito nel programma triennale delle opere pubbliche"

Migration

Via libera all’ultima variazione di bilancio dell’anno, così è stato deciso nel consiglio comunale di mercoledì sera che si è svolto nella sala consiliare. È stata anche approvata l’integrazione del piano triennale delle opere pubbliche con l’inserimento della manutenzione straordinaria di via dei Cappuccini Vecchi, un’opera da 240.000 euro verso la quale l’amministrazione comunale ha partecipato ad un bando regionale in modo da ottenere delle risorse che possano coprire il 45% della spesa totale. Le novità sono state illustrate da Matteo Grassetti, assessore al bilancio. "Con questo assestamento di bilancio – spiega – riusciamo a fare i primi ragionamenti in ottica programmatica della nuova amministrazione. Tra le voci più importanti ci sono il recepimento in entrata di un contributo Miur di 65.445 euro, che in parte dovrà essere destinato alla manutenzione ordinaria di asili e materne, e di un fondo regionale relativo ad un intervento avviato dalla precedente amministrazione in via San Giuseppe, ovvero per l’area sosta camper. Abbiamo previsto 35mila euro per affidare la progettazione della manutenzione straordinaria della strada di Colbuccaro, che collega Passo del Bidollo alla parte alta della frazione, in quanto da molti anni abbandonata e causa di enormi disagi, poi 60mila euro da erogare alle famiglie in difficoltà per il caro bollette e istituito uno specifico capitolo per le spese sostenute post alluvione per circa 25 mila euro. Delle risorse – ha aggiunto – andranno per la manutenzione straordinaria di via Candido Rocchetti ed altri 50 mila euro in modo da compiere un primo passo verso la riqualificazione energetica degli impianti sportivi, 20 mila euro serviranno per la messa in sicurezza di parchi e giardini pubblici e 30mila per la potatura delle piante, ed infine 60.000 saranno destinatati all’efficientamento energetico e sistemazione dell’area esterna del Ciclamino, visto che nell’investimento iniziale non era previsto, e ci auguriamo che l’iter possa arrivare a compimento il prima possibile".

Durante l’assise è stato dato l’ok al rinnovo degli affidamenti alla "Corridonia Servizi" che tra i suoi compiti comprende la gestione del verde pubblico, dei servizi cimiteriali e raccolta con smaltimento dei rifiuti urbani oltre che differenziata e gestione accertamento e riscossione tributi.

Diego Pierluigi