Andrea Bocelli e tanti vip all'inaugurazione della scuola di Sarnano / VIDEO

Grande festa alla media 'Giacomo Leopardi', pronta in tempi record dopo la demolizione del vecchio edificio lesionato dal terremoto

Renzo Rosso e Andrea Bocelli a Sarnano (Foto Calavita)

Renzo Rosso e Andrea Bocelli a Sarnano (Foto Calavita)

Sarnano (Macerata), 2 maggio 2018 -  Grande festa questo pomeriggio a Sarnano, con una parata di vip dal grande cuore per l’inaugurazione della scuola media 'Giacomo Leopardi'. Oltre al tenore di fama internazionale Andrea Bocelli, che ha cantato sul palco l’inno di Mameli e 'Con te partirò' (questa insieme a Renato Zero), c’erano Renzo Rosso (padre della multinazionale di moda Diesel), la duchessa Sarah Ferguson, dj Ringo e Maria Grazia Cucinotta.

Tante le autorità civili, militari e religiose. "Sono io che devo ringraziare voi – ha detto Bocelli con in braccio la sua bambina – per il dono che mi state facendo. Ho ricevuto io un regalo con questa accoglienza".

Un’altra scuola pronta in tempi record a Sarnano, la seconda, grazie alla generosità da fuori regione nel post-terremoto. Dopo l’asilo 'Benedetto Costa' finanziato per un milione di euro dal Friuli Venezia Giulia e ricostruito in 120 giorni, questa volta è la scuola media 'Leopardi' a tornare in piedi in appena 150 giorni grazie all’impegno di Andrea Bocelli Foundation (ABF) e Only the Brave Foundation di Rosso.

SARNANOGC_30813718_200012
SARNANOGC_30813718_200012

E’ destinata a circa 100 alunni. Il complesso è stato realizzato completamente con fornitori marchigiani secondo le più moderne tecniche antisismiche, al punto da essere classificato 'edificio strategico', riparo sicuro in caso di calamità. E’ una struttura ecosostenibile, piena di luce, con un’ampia corte centrale a cielo aperto e tanti servizi, dalla palestra ai laboratori musicali e multimediali, aperti alla comunità.

La palestra sarà aperta ai cittadini nelle ore pomeridiane, così come la biblioteca (data la chiusura temporanea della biblioteca comunale). L’aula magna, l’aula musica e l’aula informatica sono concepite per poter dare vita ad una sala di registrazione/conferenze, utilizzabile dalle realtà del territorio.

Significativo è stato anche il contributo raccolto da ABF grazie alla campagna Sms solidale lanciata nel settembre 2017, in occasione della 'Andrea Bocelli Night' al Colosseo.