Scendono a 38 i positivi in provincia. Sette guariti all’Hotel House

Tre nuovi contagi nell’ultima settimana: due nel capoluogo e uno a Porto Recanati. Sotto controllo il focolaio nel palazzone.

Migration

Epidemia sotto controllo. Nell’ultima settimana, dal 6 al 13 luglio, in provincia di Macerata sono stati tre i nuovi postivi al Covid-19, due residenti a Macerata e uno a Porto Recanati. In due casi si tratta di persone d’età compresa tra i 20 e i 24 anni, nel terzo, invece, l’età è compresa tra i 35 e i 39 anni. I casi attualmente attivi, vale a dire i malati, sono scesi a 38, 238 in meno rispetto ai 276 del 4 giugno. Dall’inizio dell’epidemia il numero dei contagi è salito a 1.158.

Le persone in quarantena, che erano risalite fino a 130, sono di nuovo in calo, sia pur di poco, fino a 123: 113 sono quelle asintomatiche e 10 quelle sintomatiche. Le analisi condotte nell’ultima giornata hanno rilevato un nuovo contagio in provincia di Ascoli. Sono stati effettuati 794 tamponi, di cui 557 nel percorso nuove diagnosi e 237 nel percorso guariti. Il Gores ha anche trasmesso un primo rapporto relativo al percorso di screening condotto tra i residenti dell’Hotel House di Porto Recanati. Sono stati effettuati in totale 1.024 tamponi e l’indagine ha rilevato i seguenti casi distribuiti su tre tempi diagnostici: fase di pre-screening con data referto tampone dal 9 al 17 giugno, nella corso della quale sono state individuate 6 persone positive al Covid-19; fase di screening Hotel House, con data referto tampone dal 18 giugno al 7 luglio, nel corso della quale sono state individuate 15 persone positive al Covid-19; la cosiddetta fase di re-test e percorso guarigione dal 3 luglio ad oggi, nel corso della quale sono 7 le persone guarite (con doppio tampone negativo consecutivo) sul totale complessivo di 21 persone rilevate positive al Covid-19. Un micro focolaio, dunque, messo tempestivamente sotto controllo grazie all’azione coordinata e tempestiva di Prefettura, Regione, Comune e Asur, tanto che qualcuno ritiene possa essere assunto come modello per eventuali altre situazioni del genere. Sul piano regionale, le ultime analisi hanno rilevato una persona positiva in provincia di Ascoli, su 557 tamponi effettuati nel percorso nuove diagnosi; altri 237 i tamponi nel percorso guariti. I casi positivi nelle Marche dall’inizio dell’emergenza sono 6.805: 2.764 in provincia di Pesaro, 1.879 in quella di Ancona, 1.158 in quella di Macerata, 473 in quella di Fermo, 294 in quella di Ascoli; 237 i positivi con residenza fuori regione.

Dimessi e guariti continuano a crescere e hanno raggiunto quota 5.658, i ricoverati in tutta la regione sono stabili a quattro (uno a Malattie infettive a Marche Nord e tre a Macerata), nessuno in terapia intensiva. I positivi in isolamento domiciliare sono 156, mentre le persone in quarantena, sono in lieve ripresa a 519.

f. v.