Seicento euro per la casa fantasma Smascherata truffa sulle vacanze

Denunciato dai carabinieri un campano che si era fatto accreditare i soldi sul suo conto corrente

Migration

Si era spacciato per un affittacamere per il periodo estivo e aveva anche convinto un ignaro maceratese ad accreditare 620 euro sul suo conto corrente. Peccato che fosse tutta una truffa prontamente smascherata dai carabinieri della stazione di Macerata. A finire nei guai un uomo di origini campane che è stato denunciato. Un 70enne, invece, è finito in carcere per aver violato più di una volta gli arresti domiciliari, mentre un giovane di Macerata si è visto ritirare la patente e sequestrare l’auto, perché scoperto ubriaco alla guida.

È stato un fine settimana di controlli serrati da parte dei carabinieri della Compagnia di Macerata, guidati dal tenente colonnello Roberto De Paoli, coadiuvato dal capitano Serafino Dell’Avvocato (comandante del Norm) e dal tenente Massimiliano D’Antonio (comandante della sezione operativa). Nel fine settimana appena trascorso, infatti, i militari hanno messo in piedi un controllo straordinario del territorio per cercare di mettere un freno all’impennata di furti nelle abitazioni che si sono verificati in queste settimane. Sono state impegnate 21 pattuglie che complessivamente hanno controllato quindici negozi, 275 mezzi e identificato 320 persone. In particolare, la sezione radiomobile del Norm, nel corso di controllo alla circolazione stradale, ha fermato un’auto guidata da un giovane maceratese, risultato positivo all’alcoltest. Subito è scattata la multa, il ritiro della patente e il mezzo è stato sequestrato.

I carabinieri della stazione di Appignano, invece, hanno più volte denunciato un uomo detenuto agli arresti domiciliari a seguito di una condanna definitiva per i reati di truffa e ricettazione commessi, nel 2019, nelle province di Macerata e Fermo. A seguito delle continue violazioni dei domiciliari, l’ufficio di sorveglianza di Macerata, concordando con quanto richiesto dall’Arma di Appignano, ha sospeso il beneficio all’uomo e ha ripristinato la detenzione in carcere. L’uomo, pertanto è stato quindi trasferito nel carcere di Fermo.

I carabinieri della stazione di Macerata, infine, hanno denunciato un uomo di origine campane, che sotto le mentite spoglie di un affittacamere, attraverso inganni e raggiri si è fatto accreditare, da un ignaro cittadino di Macerata, sul proprio conto corrente la somma di 620 euro per una settimana di vacanza. Peccato che la casa per le ferie non esisteva. Una truffa bella e buona che, prontamente, i militari hanno sventato. I controlli dei carabinieri continueranno anche nei prossimi giorni, per vegliare sul Ferragosto dei maceratesi.