Servizi Cas, la Regione dà l’ok per la compilazione da terzi

E’ stata accolta l’integrazione della Regione che prevede la possibilità di far compilare da terzi, su delega espressa dell’interessato, la presentazione dell’istanza per mantenere il Cas o gli altri benefici abitativi emergenziali, sulla piattaforma informatica. Il termine è stato rinviato al 15 settembre. E nell’ordinanza della Protezione civile, pubblicata lunedì, si tiene conto anche di chi non ha dimestichezza con smartphone, identità Spid, tablet e pc. "Una buona notizia – commenta il consigliere regionale Guido Castelli – per le persone anziane che possono trovare difficoltà nell’utilizzo di mezzi di autenticazione digitali e piattaforme informatiche. Con l’integrazionehanno a disposizione un ulteriore strumento per l’espletamento della pratica. Il lavoro svolto a livello tecnico tra le istituzioni coinvolte ha portato alla realizzazione di una procedura che considera le esigenze della popolazione del cratere. Il tutto insieme alla necessità di un efficace raccordo dei dati, fondamentali per monitorare l’avanzamento della ricostruzione privata".