"Servizi mirati della municipale in quad e bici E diversi locali ingaggeranno vigilanti privati"

Migration

"C’è grande entusiasmo da parte degli operatori per l’inizio della nuova stagione". Parole del sindaco di Civitanova Fabrizio Ciarapica, che fa il punto sull’apertura delle attività balneari di oggi. "Ho visto grande professionalità – dice –, con i titolari che si sono adeguati alle nuove disposizioni. Da notizie che sto avendo, ripartono anche le prenotazioni, turistiche e di ombrelloni: c’è voglia di lasciarsi alle spalle il brutto periodo attraversato, con attenzione alle regole. Ci sarà questo fine settimana il lungo ponte del 2 giugno e prevediamo molta affluenza in città". Il Comune sta predisponendo interventi per la fruizione in sicurezza delle spiagge libere: verranno posti cartelloni con le norme anticontagio tradotte in inglese.

Sindaco, cosa fare per garantire arrivi in sicurezza?

"La nostra è una città che accoglie e cerchiamo di sensibilizzare chi sceglie Civitanova al rispetto delle norme. Il questore ci ha anticipato che ci saranno servizi mirati sulla costa, e anche la nostra polizia locale sarà impegnata con un monitoraggio dal lungomare al centro anche in bici e quad. Alcuni locali proprio del centro si sono rivolti a una società di vigilanza per garantire un presidio all’esterno dei locali, agevolando così il fatto che non si creino assembramenti. Un segno importante e di responsabilità, nell’interesse di tutti".

Quanto a sanzioni?

"Il nostro atteggiamento resta di informazione e prevenzione. Chiaro, non significa tollerate tutto. Se persistono situazioni non idonee queste verranno risolte".

Gli chalet come possono organizzare gli spazi?

"Possono chiederci la disponibilità all’uso di spiagge libere per garantire distanze tra ombrelloni, solo quelle sotto i 25 metri di lunghezza e confinanti alla struttura. Inoltre possono far domanda per ampliare l’area ristorazione o per le attrezzature all’interno della propria concessione, andando a togliere aree gioco o campi attrezzati. Ma su questo aspetto, i titolari stanno attendendo di capire come evolverà la stagione".

Che estate sarà secondo lei?

"Diversa, con più senso civico e con un modo di divertirsi in sicurezza e con responsabilità. Se i bollettini saranno positivi, potremo tornare a una graduale normalità, ma è difficile ipotizzare oggi grandi eventi di piazza. Civitanova sarà comunque molto frequentata e ci sarà spazio per spiagge, mare e passeggiate".