Isabella Cantori è la nuova direttrice dell’Unità operativa complessa del "Sevizio immunotrafusionale" dell’Ast di Macerata. Prende il posto lasciato vuoto da Giovanni Ribichini, andato in pensione nel 2023. L’incarico quinquennale le è stato conferito dal direttore generale Marco Ricci sulla base degli atti trasmessi dalla commissione di valutazione, dopo l’espletamento della selezione. Erano stati ammessi a partecipare quattro candidati, risultati in possesso dei requisiti generali e specifici previsti dal bando, ma al colloquio (svoltosi il 28 giugno) se ne sono presentati solo due.
Ora la Cantori dovrà superare il periodo di prova di sei mesi ma, visto il suo curriculum e le sue esperienze, sicuramente non ci saranno problemi. Laureata con 110 e lode alla Politecnica delle Marche, dove si è specializzata in Ematologia, sempre con il massimo dei voti, ha conseguito un master di Emofilia a Malmö (Svezia), un master di secondo livello in Emostasi e Trombosi all’Università di Foggia, un master di alta formazione in Emofilia e Trombosi all’Università Federico II di Napoli e vanta 80 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. Cantori (foto) ha una esperienza consolidata, sviluppata a Macerata dove è arrivata 24 anni fa, dove è diventata un punto di riferimento per tutti i pazienti. Dal 2011 è referente del Centro regionale malattie emorragiche congenite e trombofilia e, dal 2017, dell’unità operativa di Coagulazione per la gestione e organizzazione del Centro emofilia e Trombofilia regionale.
Intanto l’Ast è sempre alle prese con concorsi e bandi per coprire i vuoti d’organico, con una grande difficoltà a trovare i medici, specie per i pronto soccorso. Il concorso per assumere otto medici da destinare proprio ai pronto soccorso, bandito a gennaio ed espletato a giugno, aveva 14 candidati ammessi al colloquio, ma solo quattro si sono presentati, di questi è stato possibile assumerne solo due (uno dei quali uno specializzando). Per questo, ora, è stato indetto un nuovo concorso per 6 posti, che si spera vada meglio. Indetto anche un concorso per assumere a tempo pieno e indeterminato un dirigente medico di chirurgia generale, per l’ospedale di Camerino, e sono stati pubblicati i bandi per la copertura, a tempo pieno e indeterminato, di un posto di dirigente medico di anatomia patologica, un posto di dirigente medico di medicina trasfusionale, due posti di dirigente medico di igiene degli alimenti e della nutrizione, due posti di dirigente medico di cardiologia.