Si è spento l’imprenditore Geffrido Tosoni

Aveva creato numerose aziende, è morto a 72 anni per un male incurabile. "Aveva grinta, determinazione e spirito combattivo"

Migration

di Lucia Gentili

Morrovalle piange il 72enne Geffrido Tosoni (nella foto), un noto imprenditore, un grande lavoratore che ha dedicato la sua vita alla famiglia. E’ venuto a mancare giovedì sera, in casa, circondato dall’amore dei suoi cari, la moglie Delia e i figli Mauro e Gionata, che hanno seguito le orme del padre in azienda. Se n’è andato per una malattia incurabile, scoperta pochi mesi fa. Il 72enne aveva iniziato la sua carriera negli anni Settanta, partendo da zero. Con tanta determinazione, negli anni, ha dato vita a diverse ditte: Ldt, Sem, General zinco, Tosoni Industrie, Seiesse Lighting, Universal Paint, per la produzione di pali di illuminazione, zincatura, materiale elettrico, verniciatura. Fino all’ultimo ha pensato agli altri, con lungimiranza, e al futuro dell’azienda. Aveva stabilimenti non solo sul territorio, ma anche fuori provincia e fuori regione. Tantissimi i messaggi di affetto e vicinanza alla famiglia, da parte di amici, parenti e dipendenti, già dopo poche ore dal decesso. L’ultimo saluto è stato fissato per questa mattina, alle 10, nella chiesa di San Francesco a Morrovalle. "E’ stato sempre un grande lavoratore – ricorda la famiglia – con una passione infinita per quello che faceva. E’ andato avanti con grinta, determinazione e spirito combattivo. Non si lasciava abbattere, mai, e in ogni occasione dava forza agli altri". Nello stesso modo ha affrontato i mesi di malattia. Con il suo entusiasmo, Tosoni, contagiava chi era intorno a lui, anche fuori dal lavoro. Lo spiccato spirito imprenditoriale aveva permesso di dare lavoro a tante famiglie. Anche l’amministrazione comunale ha lasciato un ricordo e un messaggio di cordoglio.

"Lo conoscevo da tanti anni – afferma il sindaco Stefano Montemarani – e ho avuto modo di apprezzare le sue capacità imprenditoriali. Gli siamo veramente grati come collettività per aver creato aziende e dato lavoro e occupazione a tante persone. Esprimo, a nome dell’amministrazione e di tutta la comunità, dolore per questa scomparsa repentina. Siamo vicini alla famiglia. Ricordo con piacere una lunga chiacchierata con Geffrido; era impegnato nel sociale e aveva aiutato anche l’unione sportiva Trodica. Una grande perdita per Morrovalle e non solo. Mancherà".