Sicurezza, Four System e Castagnari le regine

Le due aziende sono state premiate in Regione per "essersi distinte in programmi orientati al rispetto di norme e prevenzione sul lavoro"

Migration

di Antonio Tubaldi

Sono stati consegnati ieri mattina, nel corso di una cerimonia in Regione, i riconoscimenti del premio sicurezza sul lavoro, assegnato ogni anno dalla Federazione nazionale maestri del lavoro, rappresentato dal console regionale Luciano Orlandini.

La provincia di Macerata ha fatto la parte del leone con ben due aziende premiate su sei, ovvero la Four System Group di Montelupone e la Fisarmoniche Castagnari srl di Recanati. Il concorso era destinato alle aziende marchigiane che si sono distinte per aver investito in modo determinante e significativo in programmi orientati alla cultura della sicurezza, oltre che per il rispetto degli obblighi normativi, sulla prevenzione e sul miglioramento della certezza in ambito lavorativo. La ditta di Montelupone si occupa della lavorazione delle suole da scarpe di tutte le forme e materiali e degli accessori per calzature e calzolai mentre l’azienda recanatese, nata nel 1914, è la più importante casa produttrice di Fisarmonica diatonica italiana e di organetti a livello artigianale. In tutto sono cinque le aziende premiate, una per ogni provincia (oltre alla Four System Group di Montelupone, la Omme Gears di Falconara Marittima per Ancona; Portelli Vincenzina di San Benedetto del Tronto per Ascoli; Neomec Srl di Pesaro per Pesaro e Urbino e la Cimme Srl di Pedaso per Fermo), più un riconoscimento speciale che è andato appunto alla Fisarmoniche Castagnari Srl di Recanati. Un doppio bottino quindi per la provincia. L’assessore regionale al Lavoro, Stefano Aguzzi, ha tenuto a sottolineare che "l’obiettivo deve continuare ad essere quello di sensibilizzare, informare e formare in relazione ai temi della sicurezza. Dopo la pandemia stiamo assistendo purtroppo ad un incremento degli incidenti sul lavoro".

Nell’occasione è stato sottoscritto anche il Protocollo di collaborazione tra il consolato regionale maestri del lavoro e l’Anmil – Associazione nazionale lavoratori mutilati e invalidi del lavoro – Marche, rappresentata dal presidente Marcello Luciani.