"Stadio cointitolato al biancorosso Pino Brizi"

Il consigliere di opposizione Perticarari ha avanzato la proposta attraverso un ordine del giorno che sarà discusso in Consiglio

Migration

Intitolare lo stadio Helvia Recina anche al campione della Maceratese Pino Brizi, recentemente scomparso. La proposta arriva dal consigliere di opposizione Andrea Perticarari (Pd) che ha depositato un ordine del giorno che sarà discusso nel prossimo Consiglio comunale. "Ho depositato un ordine del giorno per poter cointitolare lo stadio a Giuseppe (per tutti Pino, ndr) Brizi, semplicemente perché è il più grande calciatore maceratese di tutti i tempi – spiega Perticarari -. Spero che, per una volta, l’attuale maggioranza vada oltre le dinamiche politiche e accolga la proposta".

Ma dalla giunta arriva, ancora prima della seduta consiliare, la risposta dell’assessore allo Sport, Riccardo Sacchi, che spiega come l’amministrazione comunale sia già al lavoro da tempo sulla stessa idea. "L’assessorato allo Sport e i competenti uffici hanno avviato già da tempo l’istruttoria e la procedura è già in corso. Come espresso in più occasioni – titolo di Macerata Città Europea dello sport 2022, manutenzioni degli impianti sportivi, eventi sportivi di grande richiamo e molto altro – l’amministrazione comunale ha posto al centro dell’azione di governo lo sport – spiega Sacchi -, senza dimenticare la valorizzazione di storiche figure sportive maceratesi che si sono contraddistinte a livello nazionale e internazionale sul solco di quanto già fatto in occasione dell’intitolazione del campo sportivo di Collevario al ’maestro’ Tonino Seri". "Proprio per questo - conclude Sacchi - da tempo abbiamo avviato le procedure finalizzate a cointitolare lo stadio Helvia Recina a Pino Brizi tenendo presente che sono imprescindibili il coinvolgimento e un percorso comune con la famiglia dell’amato campione maceratese".

Quindi, per una volta, maggioranza e opposizione sembrano essere sulla stessa linea e la città potrà aspettarsi di vedere presto la nuova intitolazione dello stadio comunale.