Telemarketing cellulare, come iscriversi al Registro delle Opposizioni e evitare chiamate

Astea Energia si mette a disposizione dei suoi clienti per mettere uno stop alle tante chiamate indesiderate in qualsiasi momento della giornata

Chiamate indesiderate sul cellulare: come fare per bloccarle

Chiamate indesiderate sul cellulare: come fare per bloccarle

Astea Energia si mette a disposizione dei suoi clienti che intendono iscriversi al Registro delle Opposizioni per mettere uno stop alle tante chiamate indesiderate in qualsiasi momento della giornata, spesso effettuate da sistemi automatizzati, con offerte di ogni tipo (gas, luce, acqua, telefonia fissa e mobile, ecc.). Lo scorso 13 aprile, infatti, è entrato in vigore il decreto che allarga anche ai telefoni cellulari l’applicazione del Registro pubblico delle Opposizioni nato con l’obiettivo di mettere un freno, o perlomeno tentare di farlo, a questa situazione sempre più incresciosa. Le società di telemarketing dovranno adeguarsi entro e non oltre il 31 luglio, che è dunque la data spartiacque dopo la quale dovrebbero cambiare le cose.

Al Registro ci si può iscrivere gratuitamente purché si sia intestatari di un numero di telefono presente negli elenchi telefonici pubblici (non linee aziendali, quindi): basta andare sul sito e compilare un modulo oppure telefonare allo 800 265265. Infine è possibile anche inviare il modulo per mail o con una lettera raccomandata. Gli sportelli della multiutility osimana, di cui è socio anche il Comune di Recanati, sono comunque a disposizione per aiutare la clientela a far valere la propria volontà.