LORENZO PASTUGLIA
Cronaca

Storie di alternanza scuola-lavoro. Doppio trionfo per i nostri liceali

Gli studenti dell’Artistico Cantalamessa premiati ad Ancona nell’ambito del concorso organizzato dalla Camera di commercio per dare visibilità alle esperienze maturate dai ragazzi delle superiori.

Il presidente della Camera di commercio Gino Sabatini ha sottolineato anche il riscontro positivo che arriva dagli imprenditori

Il presidente della Camera di commercio Gino Sabatini ha sottolineato anche il riscontro positivo che arriva dagli imprenditori

Un doppio trionfo, quello del Liceo Artistico ‘G. Cantalamessa’ di Macerata, alla Loggia dei Mercanti di Ancona, durante la premiazione del concorso "Storie di Alternanza e Competenze". Indetto dalla Camera di commercio delle Marche e da Unioncamere, aveva l’obiettivo dare visibilità a racconti di alternanza nell’ambito di Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (Pcto), di tirocini curriculari e di percorsi di apprendistato (I e III livello). Tali storie sono state realizzate dagli studenti degli istituti scolastici italiani del secondo ciclo di istruzione e degli Its Academy su tematiche della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale, della sostenibilità ambientale, delle competenze di cittadinanza per lo sviluppo sostenibile, dell’inclusione sociale, del turismo e della cultura, dell’agroalimentare, della meccatronica, del sistema moda, del made in Italy, dell’educazione finanziaria e dell’imprenditorialità. Per l’occasione, i candidati hanno svolto un percorso di alternanza dal primo gennaio 2022 e realizzato un racconto multimediale che ha rappresentato l’esperienza svolta, le competenze acquisite e il ruolo dei tutor e formatori (scolastici e aziendali). Per la scuola maceratese, le classi 4^D audiovisivo e multimediale e 4^ A architettura e ambiente sono state premiate nella categoria ‘Licei per Percorsi per le competenze trasversali e orientamento (Pcto)’ — assieme al Liceo Artistico ‘E. Mannucci’ di Ancona, all’IIS ‘A. Capriotti’ di San Benedetto del Tronto e al Liceo Artistico ‘Mengaroni’ di Pesaro — per aver presentato il progetto ‘Un nuovo imprenditore per un mestiere antico’ con la seguente motivazione: "L’esperienza nella struttura ospitante ha permesso di conoscere una situazione reale, dove è stato necessario agire con attenzione e creatività".

Sempre il ‘Cantalamessa’ ha inoltre raccolto un secondo posto con la classe 4^A architettura, nella categoria ‘Licei’, grazie al progetto ‘Educare all’arte del riciclo’, raccogliendo il premio con questa motivazione: "Dall’insegnamento all’apprendimento: una pedagogia orientata all’azione, la partecipazione e la collaborazione è stato l’approccio alla soluzione dei problemi. La studentessa ha ricoperto un ruolo educativo nei confronti di bambini piccoli (6-11), imparando attraverso questa esperienza il senso di responsabiltà".

Per il presidente di Camera Marche, Gino Sabatini, con le Storie di Alternanza "realizziamo e apprezziamo davvero quel collegamento tra mondo della scuola e mondo dell’impresa — commenta — che rischia di rimanere altrimenti solo nei programma e invece dà vita davvero a uno scambio virtuoso: lo vediamo nei racconti degli studenti e nel riscontro degli imprenditori che trovano nei giovani nuove opportunità ed energie in cui investire". Per l’assessora regionale Chiara Biondi, i ragazzi "sono il cuore pulsante delle Marche e al centro della nostra azione: vogliamo supportarvi a sviluppare i vostri talenti".