La Stramacerata trasloca a Villa Potenza

Spostamento per le norme antiterrorismo: la 34esima edizione della corsa in programma il 27 maggio

La passata edizione della Stramacerata

La passata edizione della Stramacerata

Macerata, 18 maggio 2018 - Domenica 27 maggio torna la Stramacerata, che per questa edizione trasloca a Villa Potenza: le nuove norme antiterrorismo rendevano troppo complicata e onerosa l’organizzazione della manifestazione lungo il tradizionale percorso cittadino, così la 34esima edizione della gara podistica si terrà nella frazione. Per le manifestazioni che chiamano a raccolta un certo numero di persone, le direttive del ministero dell’Interno impongono una serie di stringenti misure di sicurezza per evitare che auto o camion possano entrare in contatto con la folla.

Visto il gran numero di incroci e snodi sensibili toccati dai podisti (la gara generalmente interessa la zona dei giardini Diaz, attraversa il centro e arriva fino a Colleverde), sarebbe stato troppo complesso garantire il rispetto dei paletti imposti dal Viminale. Così domenica 27 maggio si correrà a Villa Potenza, con partenza alle 9 nei pressi della scuola elementare Anna Frank e un suggestivo percorso di campagna, chiuso al traffico.

La nuova location consentirà anche di usufruire delle docce e dei bagni della palestra. Tre le gare in programma: quella competitiva si snoda su un tracciato di 11,6 chilometri, che dalla scuola arriverà lungo contrada Rotacupa al ristorante Le Case per poi girare a sinistra lungo una via sterrata che si ricongiunge con la strada che scende da Colleverde; quindi si torna (in senso inverso) lungo il percorso iniziale per raggiungere il traguardo di Villa Potenza.

Gli organizzatori della Polisportiva Acli propongono poi altri due percorsi: una passeggiata ludico-motoria di 4 chilometri (la prima parte del percorso è quella della competitiva, ma il giro di boa è al parco dell’Acquedotto) e la gara dedicata al nordic walking (8 chilometri, la metà dei quali all’interno del parco dell’Acquedotto). Le iscrizioni alla gara competitiva (7 euro) sono aperte da ieri sul sito della Fidal (entro le 24 di giovedì 24 maggio). Per la passeggiata e il nordic walking la quota è di 4 euro: iscrizioni via mail a segreteriapolaclimc@gmail.com oppure sul posto nel giorno della gara fino a 30 minuti prima della partenza.

Molto ricchi i premi: oltre al pacco di partecipazione per tutti gli atleti, saranno premiati i primi tre assoluti uomini e donne e i primi tre (sia maschi che femmine) della categoria unica 18-34 anni e delle categorie Fidal (ogni cinque anni, dai 35 in poi). L’anno scorso, tra le varie iniziative, oltre mille persone parteciparono alla manifestazione.