REDAZIONE MACERATA

Strutture sanitarie, proroga per l’autorizzazione

È stato prorogato al 31 dicembre 2025 il termine per adeguare gli ordinamenti regionali al decreto ministeriale sulla concorrenza. Lo...

L’assessore Filippo Saltamartini

L’assessore Filippo Saltamartini

È stato prorogato al 31 dicembre 2025 il termine per adeguare gli ordinamenti regionali al decreto ministeriale sulla concorrenza. Lo stabilisce il decreto Milleproroghe: questa proroga introduce una sospensione temporanea delle disposizioni della precedente legge concorrenza 2021. Le norme sospese riguardano nuovi criteri di accreditamento per le richieste di autorizzazione da parte di nuove strutture o per l’avvio di nuove attività in strutture già esistenti; modalità di selezione dei soggetti accreditati per la stipula degli accordi annuali tramite procedure selettive.

"Con questa proroga, il governo ha voluto rispondere alle difficoltà manifestate da molti enti gestori. Tuttavia, la sicurezza delle strutture rimane una priorità assoluta, e la Regione Marche continuerà a supportare gli enti locali per superare queste criticità", ha dichiarato Filippo Saltamartini, vicepresidente e assessore alla Sanità della Regione Marche. Le strutture sanitarie e sociosanitarie che intendono stipulare contratti con il Servizio Sanitario Regionale (SSR) dovranno essere in possesso dei requisiti vigenti o, in alternativa, presentare entro il 31 dicembre di quest’anno una richiesta di autorizzazione al Suap competente, allegando un cronoprogramma di adeguamento per eventuali requisiti non ancora soddisfatti.