Studentato all’ex Claudiani Altri 66 posti letto in centro

Ok ai fondi per l’Erdis: 150mila euro l’anno per l’hotel della famiglia Intermesoli. L’ateneo ha anche chiesto i fondi per l’acquisto e il restauro delle Monachette

Migration

Uno studentato con 66 posti letto all’ex hotel Claudiani in vicolo Ulissi, nel cuore del centro storico: il progetto, proposto da Erdis Marche, è risultato tra i beneficiari del finanziamento. Il 28 novembre, infatti, è stata approvata la graduatoria definitiva che assegna i fondi a copertura dei costi di affitto per le strutture da destinare a studentato. È stato presentato il progetto anche per il vicino ex convento Le Monachette, in via Armaroli, dove si potrebbero ricavare altri 91 posti letto. Per ora, intanto, c’è la certezza dell’ex hotel Claudiani: dal 20 dicembre per dieci anni sarà locato da Erdis a un canone annuo di 150mila euro, in parte coperti dal finanziamento assegnato (per 112.500 euro). "È un primo passo ma anche un traguardo a cui abbiamo lavorato molto insieme con l’Erdis e che il massiccio ritorno in presenza degli studenti aveva reso irrimandabile – commenta il rettore di Unimc, John McCourt –. Migliorare i servizi, offrire un campus cittadino confortevole, accogliente e inclusivo è una nostra priorità, se vogliamo proporci come un ateneo attrattivo a livello nazionale ed europeo". Anche il professor Stefano Villamena, rappresentante, insieme a Martina Gagliardi, di Unimc nel consiglio di amministrazione dell’ente per il diritto allo studio, sottolinea: "Si tratta di un’operazione molto importante per il nostro ateneo, che offrirà una prima significativa risposta al deficit di alloggi a disposizione degli studenti meritevoli e privi di mezzi". Erdis Marche e Ateneo hanno investito molto negli ultimi anni.

"Basti pensare – proseguono da Unimc – che da poco è stato inaugurato il rinnovato studentato Montessori (71 posti letto) e, ad aprile di quest’anno, sono stati presentati ben due progetti al ministero dell’Università per la richiesta di finanziamenti volti alla rifunzionalizzazione dello studentato Sibillini, nonché all’acquisto e al restauro dell’ex convento Le Monachette. In sintesi, a fronte di quanto indicato, si potrebbe arrivare a un aumento di posti letto a disposizione degli studenti davvero significativo, oltre al rinnovo, alla rifunzionalizzazione e alla messa in sicurezza degli studentati esistenti". Entrambi i beni (Claudiani e Le Monachette) sono di proprietà della famiglia Intermesoli.

A quanto detto, si deve poi aggiungere il progetto gestito dall’ateneo per la realizzazione del collegio in viale Indipendenza, cofinanziato sempre dal Ministero, per 4 milioni e 800mila euro, per un totale di 65 posti alloggio (24 di questi già ultimati e attivi) nei padiglioni di Villa Lauri e dell’ex Cras.

c. g.