Superata quota 15mila spettatori: promossa a pieni voti la stagione di prosa del teatro ’Persiani’

L’assessore Soccio: "Siamo soddisfatti, era il banco di prova più atteso della ripartenza"

Promossa dal pubblico a pieni voti la stagione 2022 del teatro Persiani, organizzata dal Comune di Recanati con l’Amat e realizzata con il contributo della Regione Marche e del MiC.

Il programma, da febbraio ad aprile, ha proposto quattro appuntamenti di prosa e due per le famiglie con la tradizionale rassegna "La domenica al Persiani" per un totale di oltre 1.500 spettatori. "Siamo molto soddisfatti dei numeri e della grande risposta del pubblico – ha affermato l’assessore alla Cultura Rita Soccio - arrivato anche dai paesi limitrofi per assistere agli spettacoli. Tra gli eventi culturali della ripartenza, sicuramente la stagione teatrale era il banco di prova più atteso, ma anche il più rischioso per le norme anti-Covid richieste. Grande risposta anche per la stagione dei più piccoli, accompagnati da genitori e nonni, che hanno riempito di allegria e colori il Persiani le domeniche pomeriggio. Il teatro, come altre attività culturali, ancora una volta dimostra di essere parte integrante della comunità cittadina".

Molti gli artisti che si sono succeduti sul palcoscenico: da Roberto Ciufoli e Benedicta Boccoli con "Il test", a Lello Arena con "Parenti serpenti" fino a Giorgio Pasotti e Mariangela D’Abbraccio in "Hamlet" e la Compagnia della Rancia con Elisabetta Tulli per lo spettacolo di chiusura "Dimmi addio Domenica". Per la stagione dedicata alle famiglie i due appuntamenti in programma, "I musicanti di Brema" della compagnia Kosmocomico e "Black Aida. Una fiaba africana" di Associazione Arena Sferisterio e Teatro Giovani Teatro Pirata, hanno visto complessivamente la presenza di oltre 470 spettatori.

Antonio Tubaldi