Tafferugli dopo la partita Matelica Elpidiense Cascinare: 9 Daspo

I destinatari del provvedimento sono tre tifosi del Matelica Calcio, cinque giocatori e un appartenente alla società dell’Elpidiense Cascinare

Un momento dei tafferugli

Un momento dei tafferugli

Fermo, 11 settembre 2022 - Dopo le denunce, arrivano anche i Daspo per i nove facinorosi, accusati dei tafferugli a Matelica in occasione della partita contro l’Elpidiense Cascinare. Sei provvedimenti riguardano, in particolare, cinque giocatori della squadra del Fermano e un appartenente alla società: per loro ora lo stadio è off limits. I fatti erano avvenuti il 9 aprile scorso, in occasione della gara di Prima categoria disputata allo stadio Giovanni Paolo II.

I padroni di casa del Matelica Calcio 1921, squadra che era capolista, si aggiudicarono la partita per 2-1. Ma dopo il fischio finale gli animi si erano surriscaldati. Il portiere dell’Elpidiense Cascinare avrebbe indirizzato un gestaccio ai tifosi matelicesi e sarebbe nato un primo tafferuglio.

Sedato quello, poco dopo sia all’interno dello stadio, vicino agli spogliatoi, sia al di fuori della recinzione, a ridosso del cancello riservato all’ingresso delle squadre, ci sarebbero stati altri disordini, dopo che la tifoseria ospite aveva scavalcato la barriera per raggiungere quella avversaria. Un calciatore di Matelica, Simone Sabbatucci, aveva ricevuto un brutto pugno al viso e sarebbe partita una serie di scontri.

Le scene di violenza però erano state filmate da alcuni presenti allarmati, e i video, condivisi sui cellulari e attraverso i social, erano stati consegnati subito ai carabinieri che, dopo alcuni accertamenti, avevano identificato e denunciato per lesioni e rissa nove persone di entrambe le fazioni, con una prevalenza per quella dell’Elpidiense Cascinare.

Dai carabinieri poi era partita la richiesta alla questura di procedere anche con 12 Daspo, i provvedimenti amministrativi che vietano ai tifosi facinorosi di mettere piede negli impianti sportivi, nei confronti dei soggetti che avrebbero scatenato i tafferugli. E nei giorni scorsi, il questore Vincenzo Trombadore ha firmato nove Daspo, in seguito all’attività istruttoria condotta dalla Divisione polizia anticrimine soprattutto grazie, ancora una volta, ai filmati fatti dai presenti allo stadio.

Il provvedimento ha riguardato tre tifosi del Matelica e sei tesserati dell’Elpidiense, che per un anno dovranno stare lontani dai campi di calcio.