Telecamere puntate su quattro capolavori di Lorenzo Lotto custoditi nel Museo civico

Nuova ribalta nazionale per il patrimonio culturale di Recanati, stavolta sul canale Sky specializzato in arte. I quattro capolavori di Lorenzo Lotto, custoditi al Museo Civico di Villa Colloredo Mels (’Annunciazione’, ’Polittico di San Domenico’, ’Trasfigurazione’ e ’San Giacomo Maggiore’) saranno, infatti, parte integrante della nuova produzione Sky Original, "Rinascimenti Segreti", ciclo di 6 episodi alla scoperta delle meraviglie più nascoste della stagione tra Quattro e Cinquecento in cui l’Italia ha rivoluzionato la cultura europea.

Presentata dal maestro Beatrice Venezi, con il contributo del coinvolgente divulgatore d’arte Stefano Zuffi, la serie è un viaggio in sei città italiane: Genova, Mantova, Padova, Ancona-Loreto, Napoli, Lecce, tra gioielli artistici, storie e personaggi eccezionali. Proprio nella puntata dedicata ad Ancona e Loreto ci sarà un focus sulle quattro opere lottesche di Recanati, città con la quale il Maestro ebbe un rapporto speciale. Lorenzo Lotto, infatti, giunse per la prima volta nelle Marche nel 1506, chiamato dai recanatesi a realizzare il maestoso Polittico di San Domenico, e trascorse gli ultimi anni della sua vita a Loreto (allora facente ancora parte del Comune di Recanati), dove morì nel 15567.

Una platea televisiva importante, dunque, per opere che contribuiscono a divulgare in Italia e nel mondo la particolare predisposizione culturare della città di Recanati.