Terremoto, 130 comuni nel cratere. «Chiederemo di inserire anche Macerata»

Errani lavora al nuovo elenco. Sciapichetti: la Regione proporrà tutti i comuni dal capoluogo in su

Curcio ed Errani (Calavita)

Curcio ed Errani (Calavita)

Macerata, 13 novembre 2016 - Il commissario Vasco Errani sta mettendo mano all’elenco dei comuni da inserire nel cratere, cioè l’area nella quale sarà concentrato il grosso dei fondi per la ricostruzione. Un elenco che è destinato a raddoppiare rispetto alla prima versione, maturata dopo il terremoto del 24 agosto. Il cratere originario, infatti, comprendeva sessanta comuni, 29 dei quali marchigiani. Dopo le scosse del 26 e 30 ottobre, la conta dei danni è esplosa e – stando alle assicurazioni di Errani e del governatore Luca Ceriscioli – saranno 130 i centri tra Marche, Umbria, Abruzzo e Lazio che beneficeranno del grosso dei finanziamenti previsti dal decreto del governo.

Città come Camerino, Tolentino e San Severino, che in un primo momento erano state escluse dal cratere, sono state sfregiate dal nuovo sciame e sicuramente saranno inserite nell’elenco di Errani. La stessa Macerata potrebbe finire nella lista. Secondo indiscrezioni, saranno una settantina i centri marchigiani destinati a entrare nel decreto. L’ufficialità potrebbe arrivare già domani.

«Faremo di tutto perché l’intero entroterra maceratese sia inserito nel cratere. La nostra indicazione sarà di considerare tutti i comuni da Macerata in su». A dirlo è Angelo Sciapichetti, assessore regionale alla Protezione civile. Mentre i sindaci attendono con ansia l’elenco dei comuni sui quali sarà concentrata la maggior parte degli aiuti, è il rappresentante maceratese della giunta Ceriscioli a dare rassicurazioni. Nel primo cratere (quello definito dopo il terremoto del 24 agosto) erano stati inseriti 15 comuni maceratesi, ma dopo le scosse del 26 e del 30 ottobre è evidente che la platea dei beneficiari sarà allargata e di molto. «

È evidente – ragiona Sciapichetti – che comuni come Tolentino, Camerino, San Severino, Matelica e tanti altri non possono non essere inseriti nel cratere. Ovviamente non potranno essere inseriti tutti i comuni fino alla costa, ma per quanto riguarda il Maceratese l’indicazione della Regione al commissario Errani è di inserire tutto l’entroterra, da Macerata in su. Poi sarà il commissario a decidere, probabilmente già a metà della prossima settimana».