Terremoto nelle Marche ora, nuova scossa a Muccia

Alle 4,19 di stanotte con magnitudo 3,9. Molti residenti dell'area sono stati svegliati. In serata poi la terra è tornata a tremare ancora

L'attività è stata registrata dai sismografi (foto di repertorio)

L'attività è stata registrata dai sismografi (foto di repertorio)

Macerata, 4 aprile 2018 – La terra continua a tremare nelle Marche. Una scossa del 3,9 ha svegliato stanotte gli abitanti della zona intorno a Muccia, nell'area che ancora fa fatica a risollevarsi, dove i terremotati hanno appena trascorso la prima pasqua nelle casette. Nelle ore successive ci sono state altre scosse minori, probabilmente non avvertite dalla popolazione.

La scossa è avvenuta alle 4,19 di questa notte e l'epicentro è stato invidiato a 2 chilometri a sud ovest della cittadina e a 9 chilometri di profondità, ma è stata chiaramente distinta anche a Pieve Torina, Fiastra, Serravalle di Chienti, Matelica. E altri comuni della zona. Molti residenti si sono svegliati. E anche fino a Jesi. Repliche, per fortuna molto meno intense, si sono seguite per tutta la notte: alle 4,24 c'è stata una scossa di magnitudo 2 con epicentro Pieve Torina. Poi alle 4,31 e alle 6,12 e ancora alle 7,13: tutte di poco superiori alla magnitudo 2 e tutte con epcentro Muccia. 

In serata, poi, sempre nella zona di Muccia la terra è tornata a tremare alle 20:41 con una scossa di magnitudo 3.9 e un'altra di magnitudo 2.0. Le scosse sono state avvertite dalla popolazione. Varie telefonate ai vigili del fuoco e alla protezione civile, ma non ci sono segnalazioni di danni. La scossa di terremoto di Muccia è stata avvertita anche in altre località: Camerino, Macerata e persino Jesi.

In queste ultime settimana, sono state parecchie le scosse avvertite dalla popolazione e, come annota un utente sui social network, “di notte fanno ancora più paura”.