Testimonianze della cività contadina e artigianale a San Severino Marche

Sabato 23 settembre a San Severino Marche si inaugura una mostra temporanea sul territorio, con interventi, esibizioni e visite guidate. Patrocinata dalla Regione e dal Ministero della Cultura. Per informazioni: Pro loco e Ufficio Cultura Comune.

“Il museo del territorio: testimonianze della civiltà contadina artigianale e

protoindustriale” è il titolo della mostra temporanea che sarà inaugurata sabato 23 settembre nell’atrio della scuola media di viale Bigioli a San Severino Marche.

L’iniziativa, promossa dalla Città di San Severino e da San Severino Musei

con il patrocinio della Regione e del ministero della Cultura, si aprirà alle ore 16,45

con i saluti delle autorità, del direttore della rete museale “Alta Valle del Potenza”, Federica Galazzi, e l’intervento del direttore onorario del Museo del Territorio, Egidio Pacella. A seguire l’intervento di Alberto Pellegrino dal titolo: “La cultura popolare

come contributo alla storia e alla memoria di una comunità”. Alle ore 18 esibizione del gruppo folkloristico Città di Castelraimondo, poi farsa

“Gente della campagna nostra” con il gruppo teatrale L’Alternativa. Alle ore 18,45 visita guidata agli spazi museali riallestiti e poi calice di saluto di benvenuto.

Per informazioni ci si può rivolgere alla Pro loco, 0733 638414, oppure alla segreteria dell’ufficio Cultura del Comune, 0733 641309.