CHIARA SENTIMENTI
Cronaca

Torna il Clown&Clown Festival: "Meraviglia" il tema dell’edizione

Tra workshop e spettacoli gli ospiti Paolo Ruffini, . Pietro Morello e Hilary Chaplain. incanteranno Monte San Giusto.

Torna il Clown&Clown Festival: "Meraviglia" il tema dell’edizione

Paolo Ruffini, attore e regista, proporrà «Meravigliosa...mente Clown» il 5 ottobre

Paolo Ruffini, Pietro Morello e Hilary Chaplain saranno alcuni dei protagonisti della 20ª edizione del "Clown&Clown Festival", il festival internazionale di clownerie e clownterapia che dal 26 settembre al 6 ottobre trasformerà Monte San Giusto nella "Città del sorriso". Il tema dell’edizione è la "Meraviglia" in un’accezione che si ispira a quella che gli anglofoni chiamano "awe", un’emozione complessa che mette insieme soggezione, sorpresa, ammirazione e incantamento, spingendoci a riflettere su qualcosa di più grande di noi stessi. Sul tema della meraviglia sono previsti due appuntamenti speciali.

Il primo, in programma sabato 5 ottobre dalle 14.30 alle 17, è il workshop intitolato "Meravigliosa…mente Clown" condotto da Paolo Ruffini - noto attore e regista - e Pietro Morello - operatore umanitario, artista, creator e Premio per la pace e i Diritti umani "La Pira" 2021 che, con il suo motto "La felicità è un scelta", ispira ogni giorno milioni di persone che lo seguono sui social. Paolo Ruffini (attraverso monologhi, performance, poesia ed emozioni) e Pietro Morello (con uno showcase) portano al Clown&Clown Festival la loro idea di meraviglia con il coinvolgimento dei partecipanti. Il secondo appuntamento, in programma domenica 6 ottobre dalle 9.30 alle 12, è il workshop intitolato "Physically Funny. Clowns Creating Wonder" condotto da Hilary Chaplain, attrice e clown americana con molteplici esperienze tra le quali un ruolo da protagonista nel film "Forrest Gump", clown dottore per 24 anni con il Big Apple Circus Clown Care Unit di New York, si è esibita e ha insegnato in oltre 20 paesi e 5 continenti. Un workshop partecipativo in cui si avrà la possibilità di scoprire e sperimentare la "commedia fisica" che rende la performance di un attore sorprendente, emozionante e potente, sia essa in ospedale, per strada o sul palco.

Come da tradizione il festival si concluderà con "Rimbalzi di gioia", un grande spettacolo ricco di artisti e di sorprese che culminerà con il mare di palloncini colorati che rimbalzerà sopra la piazza. Durante l’appuntamento verrà consegnato il premio "Clown nel cuore 2024" a Pietro Morello.