np_user_4025247_000000
LUCIA GENTILI
Cronaca

Tre Comuni al voto per scegliere il sindaco

Turno elettorale solo a San Ginesio, Gagliole e Penna San Giovanni. In tutto cinque candidati, tre sono primi cittadini uscenti

Tre Comuni al voto per scegliere il sindaco
Tre Comuni al voto per scegliere il sindaco

di Lucia Gentili

Oggi dalle 7 alle 23, e domani, dalle 7 alle 15, si vota per l’elezione del sindaco e del Consiglio in tre Comuni della nostra provincia: San Ginesio, Penna San Giovanni e Gagliole. Paesi dell’entroterra colpiti dal terremoto, chi con maggiore chi con minore entità. Gli elettori dovranno presentarsi al seggio di riferimento (solo San Ginesio ha quattro sezioni, mentre Penna San Giovanni e Gagliole una), con un documento d’identità valido e la tessera elettorale. Trattandosi tutti e tre di Comuni sotto i 15mila abitanti, si potrà votare per un candidato sindaco (o per una lista). Sulla scheda azzurra è già stampato il nome del candidato, con accanto il contrassegno dell’unica lista che lo appoggia. In entrambi i casi, il voto verrà esteso al candidato sindaco e alla lista di candidati consiglieri.

A San Ginesio, il Comune più grande dei tre (con 3.114 abitanti), si contano 3.440 elettori (1.677 maschi e 1.763 femmine), inclusi i cittadini Aire (elettori residenti all’estero iscritti nelle specifiche liste elettorali, in particolare da Brasile e Argentina). Il duello è tra Giuliano Ciabocco (il sindaco uscente) e Nicola Ferranti. Per la lista civica ’San Ginesio Rinasce - Giuliano Ciabocco Sindaco’: Daris Belli, Maria Alessandrini detta Fausta, Leonardo Campugiani, Gualtiero Ciabocco, Angelamaria Mari, Michele Merelli, Sabrina Moglianetti, Andrea Morichelli, Francesco Paletti, Andrea Pazzelli, Sara Petetta e Giordano Saltari.

Dall’altra parte, la lista ’San Ginesio Comunità Condivisa – Nicola Ferranti Sindaco’: Loredana Nardi, Francesco Maria Compagnucci, Marco Scagnetti, Ester Merelli, Moreno Fortunati, Greta Gatti, Gabriella Sclavi, Daniele Francia e Alessia Bracci.

In occasione delle elezioni comunali oggi e domani a San Ginesio è istituito il servizio di trasporto elettorale per i residenti nelle zone di contrada Santa Maria, contrada Morico, zona Pian di Pieca e zona Sae viale del Tramonto per raggiungere le rispettive sezioni.