GIULIANO FORANI
Cronaca

Tutti in prima linea per l’ambiente. Agli studenti va la Bandiera Verde

La consegna alla presenza del sindaco e dell’assessore Capponi. In apertura il ricordo del professor Nardini

Tutti in prima linea per l’ambiente. Agli studenti va la Bandiera Verde

Tutti in prima linea per l’ambiente. Agli studenti va la Bandiera Verde

Il sindaco Fabrizio Ciarapica e l’assessore ai Servizi educativi e formativi Barbara Capponi hanno consegnato ieri mattina la Bandiera Verde, vessillo ambientale. Presenti nella sala del consiglio comunale alcune rappresentanze delle scuole cittadine, che hanno partecipato a "Eco-School 2023", progetto di educazione ambientale della Fee. Microplastiche, rifiuti, erbe officinali, piante e altro sono stati al centro degli argomenti trattati nel corso dell’anno e oggetto di studi e progetti. La consegna della Bandiera Verde costituisce il giusto riconoscimento all’impegno delle scuole cittadine e una delle condizioni più importanti, come ha sottolineato anche il sindaco, "per ottenere la Bandiera Blu".

In apertura della cerimonia, è stata doverosamente ricordata anche la figura del professor Camillo Nardini, persona di spicco della Fee e dell’ambientalismo, scomparso qualche mese fa. "È importante condividere con voi ragazzi la cerimonia di riconoscimento per le Bandiere Verdi – ha detto in apertura l’assessore Capponi –. Voi avete lavorato con solerzia sulle tematiche ambientali e avete ottenuto un prestigioso Riconoscimento. Lavorando su questi progetti, potete avere maggiore consapevolezza della necessità e dell’importanza del rispetto della natura, ed essere sempre portatori di buone pratiche verso tale direzione".

Il sindaco Ciarapica ha sottolineato la valenza dei progetti portati avanti dalle scuole. "Complimenti a voi ragazzi e ai vostri insegnanti per le 18 certificazioni ottenute", ha detto tra l’altro, "che danno lustro alla nostra città. Civitanova è tra le località che in questi anni hanno ottenuto il maggior numero di certificazioni e questo grazie al contributo di tutti, anche di voi ragazzi". In sala erano presenti alunni e docenti degli istituti Sant’Agostino, via Tacito, via Regina Elena, via Ugo Bassi, liceo Stella Maris e IIS Bonifazi.