Tutti in sella per il Trofeo del Mare. Corsa in memoria di Claudio Pini

Il Trofeo del Mare Claudio Pini, gara ciclistica notturna sul lungomare sud di Civitanova, giunge alla sedicesima edizione in onore di figure illustri. L'evento, organizzato dall'asd "Ruote e cultura", si svolgerà il 21 agosto con la partecipazione di atleti provenienti da diverse regioni.

Tutti in sella per  il Trofeo del Mare. Corsa in memoria di Claudio Pini

La presentazione del Trofeo del Mare a palazzo Sforza

Come da tradizione il lungomare sud sarà la pista della gara ciclistica in notturna Trofeo del Mare Claudio Pini, dedicato al presidente dell’Abat scomparso nel 2019, cui si unisce il ricordo di altre due figure di spicco, Giuseppe Giacomelli e Augusto Rossi. La manifestazione è alla sua sedicesima edizione.

La gara ciclistica in notturna (categoria amatori), organizzata dall’asd "Ruote e cultura" Porto Recanati, si svolgerà quest’anno mercoledì 21 sul lungomare Piermanni, con partenza dalle 18 proprio dallo stabilimento balneare Lido Cristallo, gestito da Mara Petrelli, vedova Pini, che ha sempre ospitato la partenza e l’arrivo della gara. Ieri la presentazione dell’evento sportivo a palazzo Sforza, alla presenza del vicesindaco e assessore allo sport Claudio Morresi, Fabio Romagnoli, del delegato del Coni Macerata Antonio Luigi Romagnoli, del presidente Gs "Ruote e cultura" Maurizio Giustozzi, responsabile regionale Acsi ciclismo, e di Vittorio De Angelis, responsabile Civitanova Bike Academy. Nell’organizzazione sono impegnati anche l’associazione Centri sportivi italiani, l’asd Gran Fondo dei Sibillini e Civitanova bike academy, supportati dai patrocini del Comune di Civitanova (assessorati sport, turismo e servizi sociali) e della Provincia di Macerata.

"Ricordiamo con questa longeva manifestazione la figura di Claudio Pini, anima dei balneari che tanto ha fatto per Civitanova – ha detto Morresi – insieme con la moglie Mara, che sta continuando a lavorare e a credere nel turismo della nostra città. Abbiamo scelto una data centrale dell’estate per dare la possibilità a più persone di assistere a questa gara che vede protagonista il nostro bel lungomare. Ci tengo a ringraziare tutti, anche la protezione civile, per l’impegno nel realizzare questa ulteriore splendida giornata di sport". Il percorso si snoda sulla carreggiata est del lungomare sud fino a largo Italia, con svolta sulla corsia ovest fino all’altezza di via Cavour e di nuovo lungo la carreggiata est. L’evento si apre con l’esibizione dei giovanissimi, organizzata da Civitanova Bike Academy. Seguiranno la gara 1, dei 23 giri alle 20 (categoria donne, super gentlemen e gentlemen) e alle 21.15 la gara 2 dei 30 giri (categorie junior/senior e veterani). Al termine della manifestazione saranno assegnati il Trofeo al primo assoluto di ogni gara e premi ai primi cinque di ogni categoria. Il lungomare sud sarà chiuso al traffico. "Tanti gli iscritti, di diverse categorie, provenienti anche da fuori regione, come da Abruzzo, Umbria, Emilia Romagna – ha spiegato Giustozzi –. Abbiamo invitato anche campioni conosciuti nel panorama ciclistico nazionale, come Paolo Totò, che speriamo possa essere con noi".

Chiara Marinelli