Una serata con la ricca e coinvolgente musica da camera mozartiana

Secondo appuntamento con i concerti di ’Appassionata’: oggi al teatro Lauro Rossi si esibirà l’Ensemble Aloysia

Stasera il Lauro Rossi si riempirà delle note di Mozart con il secondo appuntamento dei concerti di Appassionata. Alle 21 salirà sul palco l’Ensemble Aloysia composto da Christian Schmitt, oboe; Luca Venturi, violino; Riccardo Savinelli, viola; Gianluca Pirisi, violoncello e Alessandra Gentile, pianoforte. Si tratta di una formazione con musicisti che si esibiscono regolarmente in rassegne e festival nazionali e internazionali e hanno all’attivo incisioni per Brillant, Decca, Bayerischen Rundfunk, Hessischen Rundfunk, Stradivarius, Naxos e Tactus. Insegnano stabilmente nei Conservatori di Perugia, Terni, Fermo, a Stoccarda e ai corsi estivi dell’Accademia musicale Chigiana di Siena.

Al Lauro Rossi, l’ensemble presenterà alcune delle pagine più interessanti della produzione mozartiana: "Kegelstatt" -Trio in Mi bemolle maggiore KV 498 versione per violino, viola e pianoforte, l’Aria da concerto, "Ah se in ciel benigne stelle" KV 538 versione per oboe e pianoforte, la Sonata per Violino e Pianoforte in Sol maggiore KV 301, il Quartetto in Fa maggiore KV 370 per oboe, violino, viola e violoncello e il Quartetto in sol minore KV 478 per pianoforte, violino, viola e violoncello. Lo spettacolo offre l’occasione per dare un colpo d’occhio sulla ricca e produttiva esperienza compositiva mozartiana di musica da camera, che ha in catalogo quartetti per archi, quintetti, quartetti con pianoforte, trii per archi e per altre formazioni. Biglietto intero a 20 euro - over 65 a18 euro - soci e convenzioni 15 euro - studenti a 5 euro.

Domenica 6 novembre si terrà alle 18 il prossimo appuntamento dei concerti di Appassionata con l’Ensemble Micrologus formata da Patrizia Bovi, canto, arpa; Goffredo Degli Esposti, flauti dritti, flauto & buttafoco, flauto & tamburo; Gabriele Russo, viola, viola da braccio; Enea Sorini, canto, dulcimelo, percussioni; Crawford Young, liuto; Gianni La Marca, viola da gamba.