Una studentessa in giunta "La politica è la mia passione"

Corridonia, la 23enne Gemma Acciarresi nella squadra di Giuliana Giampaoli "Era l’ora di mettersi al servizio della comunità, spero di essere d’esempio"

Migration

di Diego Pierluigi

Ha 23 anni, di sicuro la voglia di mettersi in gioco non le manca e adesso è pronta per affrontare la sfida nelle vesti di assessore. Nella squadra del sindaco di Corridonia Giuliana Giampaoli c’è anche la giovane Gemma Acciarresi (nella foto), una fresca novità della giunta che alla sua prima esperienza elettorale è riuscita ad ottenere 118 voti personali all’interno della lista "Centrodestra Corridonia". Una passione per la politica coltivata sin da piccola, e coltivata parallelamente agli studi, tant’è che dopo la laurea triennale in Economia e commercio, sta ora ultimando il percorso magistrale in Consulenza e direzione aziendale all’Università di Macerata.

"Per me è stato un onore, innanzitutto ricevere tante preferenze e poi essere scelta dalla prima cittadina Giuliana Giampaoli – racconta Acciarresi –, sento la responsabilità del ruolo ma credo che questo sia normale". I primi passi di crescita sono avvenuti all’interno di Gioventù Nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia ed oggi figura tra i profili più giovani (se non in assoluto) delle Marche a ricoprire la carica di assessore. "L’impegno verso la mia città, l’ho visto come una naturale prosecuzione di una strada che avevo intrapreso – afferma –. Nessuno mi ha imposto delle scelte, ho ritenuto che fosse giunta l’ora di mettermi a servizio di Corridonia, durante la campagna elettorale ho ascoltato molto, ora cercherò di capitalizzare quanto appreso per trasformarlo in azioni a favore della comunità". Giovani e politica, spesso rappresentano due rette che in pochi casi si incontrano, specialmente se di mezzo si inseriscono dei percorsi accademici. "Il tempo da dedicare lo trovi se hai passione, altrimenti non porti avanti né una né l’altra strada – dice Acciarresi –. Sapevo da inizio anno che avrei partecipato alla tornata elettorale, perciò mi sono organizzata, ho sostenuto due esami nel durante, uno dopo il ballottaggio e ora mi preparo per settembre. Ho sempre seguito da vicino altre elezioni, come le regionali e ricordo ancora le comunali del 2007, spero di essere un esempio per ragazzi affinché si avvicinino alla politica locale o anche alle associazioni culturali. Nessuno deve essere obbligato ad entrare in questo mondo ma è importante mettere in campo delle iniziative che possano coinvolgere e fare informazione". Tra le deleghe conferite figura il delicato settore delle politiche giovanili. "L’obiettivo primario è attivare uno sportello Informagiovani, valuteremo se fisico o online in quanto lo ritengo un servizio fondamentale per i ragazzi, che dopo le scuole superiori, devono orientarsi nel mondo del lavoro o nella scelta accademica – spiega – nel passato la spesa del Comune rivolta ai giovani si assestava tra i 2.000 e i 4.000 euro, cifre minime che vorremmo incrementare".

In mano avrà anche le deleghe su politiche per le attività commerciali e piccolo artigianato con eventi di promozione prodotti, eccellenze e manifestazioni ricreative. "A Corridonia ci sono tanti produttori di eccellenze enogastronomiche che bisogna far conoscere – chiosa Acciarresi – l’idea è di creare dei piccoli mercati in centro, una o due volte a mese, per dare visibilità alle aziende di campagna e poi bisogna organizzare eventi capaci di rivitalizzare il cuore della città e in tal senso stiamo già pensando al Natale".