Università di Macerata, McCourt nuovo rettore. È il primo straniero nella storia dell’ateneo

Il direttore di Studi umanistici è di origini irlandesi: “Sono commosso“. Battuta Francesca Spigarelli: “Si superi il clima teso di questi giorni’’

Migration

Macerata, 29 giugno 2022 - John Francis McCourt è il nuovo rettore dell’Università di Macerata. È stato eletto al primo turno, superando per una manciata di voti il quorum della maggioranza più uno degli aventi diritto e battendo Francesca Spigarelli. Direttore del dipartimento di Studi umanisti, irlandese, McCourt è il primo rettore straniero dell’Università di Macerata.

"Sono molto emozionio – ha detto a caldo McCourt –. Fare il rettore è un onore ma anche un dovere enorme, di cui sento responsabilità. Sono commosso per i colleghi che hanno creduto in me. Sono il primo straniero a ricoprire questo ruolo. Speravo di arrivarci, adesso bisogna trovare il modo di unire l’ateneo. Dobbiamo ripartire dopo questi anni difficili".

Il commento della sconfitta, Francesca Spigarelli: "È stata una grande sfida, auguro il meglio al prof McCourt. Spero che il clima abbastanza teso di questi giorni possa scomparire e tutte le persone dell’ateneo possano essere valorizzate e rispettate".