Vaccini influenza, via alla campagna "Recuperiamo il tempo perso"

Quasi 5.500 persone convocate dall’Area Vasta dopo quattro mesi di stop. Prevenzione contro l’influenza: ordinate 50mila dosi in vista dell’autunno

Vaccinazioni Covid

Vaccini

Macerata, 15 luglio 2020 - Coinvolge quasi 5.500 persone e l’intera provincia la maxi-campagna di vaccinazione avviata dell’Area Vasta 3 per recuperare, a quattro mesi di distanza dalla sospensione dell’attività causa coronavirus (fatta eccezione per i bambini 0-2 anni e i soggetti a rischio per patologia) le vaccinazioni che erano state programmate.  

Gli operatori della Unità operativa di Prevenzione malattie infettive e cronico degenerative stanno già convocando i soggetti interessati: 2.200 nel distretto di Civitanova, 2.680 in quello di Macerata e 532 in quello di San Severino. Saranno interamente garantiti la vaccinazione Hpv (Papilloma virus) riferito a bambine e bambini di 12 anni, il richiamo di difterite-tetano-pertosse-polio e Mpvr (morbillo, parotite, rosolia e varicella) per i bambini di 5-6 anni, e il richiamo di difterite-tetano-pertosse-polio e la vaccinazione contro il meningococco A,C,W,Y per gli adolescenti (femmine e maschi 12-18 anni). Un’operazione imponente che ha richiesto un’organizzazione straordinaria. Sono state allestite tre strutture in altrettanti punti strategici dei tre distretti all’interno delle quali sono attive quattro postazioni di lavoro, adeguatamente distanziate, consentendo il regolare accesso dei ragazzi accompagnati da un solo genitore.

Queste le strutture e il relativo calendario. Civitanova, Centro Civico in via Ginocchi: dal 13 al 31 luglio; Macerata, sede della Provincia a Piediripa, in via Velluti, dal 3 al 28 agosto; San Severino, palestra Tacchi Venturi in viale Bigioli 126, dall’1 al 10 settembre. Nelle tre strutture saranno attivi operatori del Servizio igiene e sanità pubblica, supportati dalla Protezione Civile e dai sanitari del 118. La polizia locale dei Comuni di Civitanova, Macerata e San Severino, garantirà la regolare viabilità con massimo distanziamento fin dalle operazioni di parcheggio.  

«Questa massiccia operazione di sanità pubblica – sottolinea Alessandro Maccioni, direttore dell’Area Vasta 3 – segna un importante passo avanti nella ripresa delle nostre normali attività, anche nell’ambito della prevenzione. Ringrazio il presidente della Provincia, i sindaci e tutti gli operatori che hanno garantito, come di consueto, sostegno e disponibilità per questa innovativa quanto impegnativa modalità di esecuzione delle vaccinazioni, che ci consentirà di recuperare in tempi brevissimi quelle sospese nel periodo del picco epidemico". Aggiunge Franca Laici, direttore dell’attività vaccinale. "Questa straordinaria campagna ha come obiettivo il ripristino dei livelli di coperture vaccinali utili per la tutela della salute dei singoli e della collettività, oltre a garantire l’erogazione dei Lea".  

Intanto la Regione ha già avviato le operazioni per la campagna vaccinale contro l’influenza stagionale, che quest’anno inizierà un mese prima, all’inizio di ottobre, per cercare di evitare che questa si sovrapponga a una possibile nuova ondata del Covid-19. Per l’Area Vasta 3 le dosi di vaccino si aggirano sulle 50mila unità rispetto alle 48mila dell’anno passato. © RIPRODUZIONE RISERVATA