Vandali nei parchi, danni per migliaia di euro

Nel mirino i giardini Diaz e le aree verdi di Fontescodella, Vergini e viale Indipendenza. Il Comune: fuori uso i giochi per i bambini

Migration

di Marta Palazzini

Vandali in azione nei parchi: nel mirino i giochi per i bambini, danni per migliaia di euro. In questa settimana clou di vacanze estive, in una ‘città vuota’ di residenti ma non di turisti, alcuni hanno pensato che fosse divertente rovinare alcuni giochi che si trovano nelle aree verdi di Macerata, tra cui i giardini Diaz, il parco di Fontescodella, il parco delle Vergini e quello di viale Indipendenza. In particolare, sono stati presi di mira gli scivoli, e la plastica rotta li ha resi particolarmente pericolosi non solo perché ci sono pezzi appuntiti, in grado di ferire i piccoli e non solo, ma anche perché si potrebbe rischiare di rimanere incastrati visto che con il peso il materiale potrebbe cedere ulteriormente.

In un altro gioco ai giardini Diaz, invece, un pezzo della struttura è stato rotto ed è pure scomparso, mentre un altro è per metà fissato e per l’altra no, quindi pericolante. Per questo i giochi non sicuri all’interno dei parchi sono stati transennati con del nastro bianco e rosso, ma chissà perché già nel pomeriggio di ieri i nastri erano scomparsi, con il pericolo che qualche bambino possa utilizzarli ancora prima che vengano riparati. Il Comune ha fatto la conta dei danni, e ha stimato che per le riparazioni servono svariate migliaia di euro.

Sugli atti vandalici messi a segno in questi giorni è intervenuto, con un appello al senso civico, l’assessore alla sicurezza, al decoro e ai parchi pubblici Paolo Renna, che ha annunciato una stretta sui controlli nelle aree verdi. "Quello che è pubblico è dell’intera cittadinanza, di conseguenza ognuno di noi deve perdersene cura come se fosse suo ma, purtroppo, qualcuno sembra proprio non capirlo – ha detto Renna –. Il recupero dei giochi danneggiati sarà difficile e, nel caso in cui non ci si riuscisse, l’amministrazione comunale dovrà impegnare nuove risorse. Quello che mi preme sottolineare – ha proseguito Renna – è che il danno più grave lo hanno subito i bambini che ora si trovano senza più giochi, dal momento che siamo stati costretti a metterli in sicurezza e quindi a chiuderli". L’assessore bacchetta quindi gli autori delle incursioni vandaliche, annunciando una stretta.

"Quelle effettuate – dice Renna – sono azioni provocatorie che dimostrano una mancanza di senso civico, cioè di rispetto degli altri e delle regole di vita di una comunità. L’amministrazione comunale, comunque, si impegna ad attenzionare maggiormente le aree verdi, intensificando i controlli anche con la presenza di agenti della polizia locale in borghese. Infine – conclude Renna –, chiedo ai cittadini di segnalare alla municipale eventuali comportamenti scorretti".