"Viale Martiri, il restyling ha fatto centro"

Cantiere agli sgoccioli, residenti e commercianti promuovono marciapiedi e luci: c’è stato qualche disagio, ma ne è valsa la pena.

Migration

di Marta Palazzini

"Ora questo viale è davvero bello, finalmente i marciapiedi sono ampi e non sconnessi, e l’illuminazione lo rende ancora più speciale: è un piacere farsi una passeggiata qui". In viale Martiri della Libertà, a lavori quasi terminati, i residenti e le attività commerciali che si trovano sul viale alberato sono particolarmente soddisfatti, nonostante qualche disagio vissuto nei mesi scorsi. A parer loro, sono disagi che hanno portato bei frutti.

"Ora si può passeggiare meglio in questo viale, e anche la via insieme ai servizi sono più fruibili – dice Michela Frontoni del negozio di frutta e verdura –. Prima le persone sulla carrozzina non riuscivano nemmeno a passare, anche i clienti sono contenti del marciapiede nuovo e delle luci. Certo, è stato tolto qualche parcheggio". Tutti sono d’accordo sul fatto che i lavori di restyling abbiano riqualificato la zona. "Ora il viale è rivalutato insieme a tutta la zona, per noi questo intervento è stata davvero una cosa positiva – afferma Federica Stefoni, titolare di Immobiliare Deluxe –. Rispetto a prima, è tutta un’altra cosa, e poi penso che gli operai abbiano lavorato molto bene, non avendo interrotto mai nemmeno la circolazione della via: noi per un periodo saremmo stati anche disposti a parcheggiare più distanti dall’ufficio. Il disagio poi è durato solo una settimana". Nel viale, per permettere l’allargamento del marciapiede, sono stati però tolti dei parcheggi. "Il parcheggio è piuttosto difficile trovarlo, ma era così anche prima – conferma Manuela Meschini, titolare della parrucchieria Flow –. C’è qualcuno che si è lamentato del marciapiede nella parte alta della via, perché troppo stretto, ma io penso sia stato un bel lavoro di riqualificazione con una bella illuminazione: prima invece c’era il caos". "Penso che non ci si possa lamentare, questi lavori hanno ridato una bella immagine al quartiere, e l’illuminazione la sera lo rende bellissimo – dice Riccardo Vincenzetti della cartoleria e tabacchi tra viale Carradori e Martiri della Libertà –. I disagi sono stati ridotti, e vissuti solo nei primi mesi".

Nel viale ci sono anche famiglie e bimbi a passeggio, come Mara Salvucci, mamma di due bimbi. "A noi è piaciuto molto il lavoro che è stato fatto in questa via, abito a Santa Croce e scendiamo spesso da casa fino allo stadio dei Pini – racconta Salvucci –. Transitiamo qui quotidianamente, e siamo felici di avere un marciapiede più grande e senza buche: durante la gravidanza sono caduta qui per ben due volte. Un’altra cosa che ci è piaciuta molto sono le luci".

Lo storico bar pasticceria Maurizio, grazie all’allargamento del marciapiede, è riuscito anche a mettere dei tavoli fuori dal locale. "Con questo marciapiede abbiamo potuto mettere fuori i tavolini, cosa che non avevamo mai potuto fare prima – dice Francesca Alimenti –. C’è stato qualche disagio, ma penso sia normale quando si fanno dei lavori, forse si poteva fare meglio sulla scelta delle tempistiche. Comunque è un lavoro da cui abbiamo tratto tutti qualche giovamento". "Prima i nostri clienti cadevano spesso lungo la via – conclude Lorena Pagano della gelateria bar Campo sportivo –. Adesso è tutta un’altra cosa. Un bel cambiamento in positivo, anche se alcuni si lamentano che non trovano parcheggio".