Videosorveglianza Tolentino, in arrivo nuove telecamere

Serviranno per monitorare le principali vie d’accesso alla città

Un tecnico mentre installa le telecamere

Un tecnico mentre installa le telecamere

Tolentino (Macerata), 27 aprile 2019 - È in corso a Tolentino l’installazione di nuove telecamere di videosorveglianza per monitorare le principali vie d’accesso alla città, soprattutto gli svincoli della superstrada. Il nuovo sistema va a rafforzare quello già esistente e le apparecchiature vengono montate verso la rotonda del centro commerciale Oasi, nella zona industriale Le Grazie, all’uscita di Tolentino Ovest, sulla strada provinciale per San Severino, in viale Terme Santa Lucia, allo svincolo della superstrada Tolentino Sud, alla stazione ferroviaria, alla rotatoria tra via Boccalini, viale Benadduci e via Lucentini, tra via Tambroni e via Parisani e alla rotatoria di piazzale Europa.

Per questi ultimi occhi elettronici stati spesi 48.556 euro, di cui una metà, ovvero 24.278 euro, è stata coperta con il bilancio comunale e l’altra metà con un cofinanziamento della legge nazionale sulla sicurezza dal ministero dell’interno. Sono stati posizionati a più step dall’amministrazione e ora, in totale, arrivano a quota 68 (i 57 esistenti più 11 nuovi), di cui 27 Ocr (riconoscimento ottico dei caratteri) per il rilevamento transiti. «Il progetto – spiega l’assessore alla polizia locale Giovanni Gabrielli – ogni anno è stato implementato al fine di monitorare in maniera sempre più capillare il territorio. E’ nostra intenzione anche nel 2020 utilizzare parte dei proventi provenienti dalle sanzioni del codice della strada per aggiornare il sistema con tecnologie sempre più performanti per una maggiore sicurezza. Il principio, che si sta approntando di concerto con la Prefettura di Macerata e gli altri Comuni, è conseguire un sistema di rilevamento transiti che permetta il monitoraggio dei veicoli non solo sul territorio comunale, ma anche nei paesi limitrofi.

Ciò sarà conseguito grazie ad una convenzione: sarà stipulata con tutti i Comuni che hanno la stessa tecnologia a partire dal Comune capofila, Macerata. A seguito dell’unificazione dei sistemi, anche Tolentino seguirà il percorso affrontato dal capoluogo di provincia per il collegamento al Servizio nazionale rilevamento transiti veicoli segnalati del ministero dell’interno». Per questo nei giorni scorsi, assieme al comandante della polizia locale Davide Rocchetti, l’assessore ha partecipato ad un convegno in cui si sono creati i presupposti per l’integrazione dei sistemi, affinché il progetto di continuità territoriale sia realizzato in breve tempo. Coinvolgerà un’intera provincia e sarà il primo in Italia.