"Violate le mail di un’azienda" Due commercialisti a processo

Il commercialista Emanuele Sposetti e la collega Laura Di Giovanni sono sotto processo, con l’accusa di essersi introdotti abusivamente nel sistema informatico di una impresa, creando una corrispondenza falsa e leggendo quella inviata all’azienda. I fatti sarebbero avvenuti tra il 2018 e il 2019. Sposetti era amministratore unico della srl La pacifica di Tolentino. Quando, a giugno del 2018, al suo posto era stato nominato Luca Ferranti, Sposetti non avrebbe detto che a maggio aveva aperto una nuova pec, la posta elettronica certificata, relativa all’azienda e non avrebbe dato le credenziali per accedere a quella casella di posta.

Ferranti dunque per mesi aveva utilizzato la vecchia pec, fino a quando a febbraio del 2019, non capendo il motivo per cui un documento non arrivava mai, si era scoperto che c’era una diversa casella di posta elettronica. Ferranti aveva contattato il gestore, Aruba, aveva avuto le credenziali e così aveva trovato una serie di email che risultavano scambiate tra la pec della società, firmate da lui stesso, e Sposetti, in merito al compenso da dare al commercialista maceratese e ad alcune vicende che avevano avuto un certo clamore, collegate a una famiglia di imprenditori della provincia. Ma Ferranti di quelle email non aveva mai saputo nulla e men che meno le avrebbe scritte, non sapendo che esisteva quella casella e non avendo neppure le credenziali di accesso, e per questo aveva subito denunciato la vicenda.

Dopo le indagini della polizia postale, sarebbe emerso che ad accedere a quella casella sarebbero stati Sposetti e la collega di studio Di Giovanni, e così per tutti e due il sostituto procuratore di Ancona Ruggero Di Cuonzo ha fissato il processo, che si terrà dopodomani ad Ancona. I due imputati, difesi dall’avvocato Manuel Formica, potranno dare la loro versione in aula e respingere gli addebiti.

Paola Pagnanelli