Chi ha vinto lo Zecchino D'Oro: è la maceratese Anita Bartolomei con 'Custodi del mondo'

La piccola di Belforte del Chienti conquista il primo posto. L'emozione della mamma: "Siamo rimasti senza parole"

Macerata in festa per la piccola Anita Bartolomei

Macerata in festa per la piccola Anita Bartolomei

Macerata, 30 maggio 2021 - Vince lo Zecchino d’Oro con i 'Custodi del mondo', scritta da Simone Cristicchi e Gabriele Ortenzi, la piccola Anita Bartolomei, di soli 8 anni, di Belforte del Chienti (Macerata). "Siamo rimasti senza parole – commenta a caldo la mamma, Marina Migliorelli, con la voce traballante per l’emozione -, abbiamo pianto tantissimo. Non ce lo aspettavamo». E Anita? «Lei non sta più nella pelle dalla contentezza".

Bartolomei era l’unica solista marchigiana dei 16 bimbi (e 14 brani in gara) e ha conquistato il primo posto del podio della 63esima edizione dello storico festival di canzoni per bambini, andato in onda nel pomeriggio su RaiUno, in doppia diretta: Carlo Conti dall’Antoniano di Bologna e Mara Venier dagli studi di «Domenica In» a Roma. I baby cantanti erano accompagnati dal coro dell’Antoniano, diretto da Sabrina Simoni. A votare le canzoni una giuria di ospiti, tra cui Pupo, Anna Tatangelo, Cristina D’avena ed Eleonora Daniele, e una giuria composta da 10 bimbi, capitanati da un personaggio dei Buffycats dei 44 Gatti. La canzone di Cristicchi cantata dalla piccola Anita si era aggiudicata intanto anche il premio ‘Chicco e doretta’, assegnato alla canzone che più è piaciuta ai coristi della Galassia.

"Sono emozionatissimo e felicissimo di aver ricevuto questo premio della Galassia dell’Antoniano – aveva detto in un videomessaggio Cristicchi rivolgendosi ai bimbi – e ci tengo a portare i saluti anche del coautore Ortenzi. Siamo soddisfatti che i bimbi abbiano ascoltato le canzoni dello Zecchino d’oro di quest’anno e scelto proprio ‘Custodi del mondo’. Speriamo si possa tornare a cantare presto nelle strade, nelle piazze e nei teatri e che tutti voi bambini possiate continuare a crescere con le canzoni dello Zecchino d’Oro".