LUCIA GENTILI
LUCIA GENTILI
Cultura e spettacoli

La coppia vip Helena Prestes e Javier Martinez a Recanati: dal Grande Fratello a Casa Leopardi

Il pallavolista argentino 30enne residente a Macerata, e la sua fidanzata Helena Prestes, la modella brasiliana 34enne si sono conosciuti nel reality condotto da Signorini. Dopo la festa di compleanno a Civitanova, hanno fatto tappa nella città del poeta

Helena Prestes e Javier Martinez in visita a Recanati (foto Instagram)

Helena Prestes e Javier Martinez in visita a Recanati (foto Instagram)

Recanati, 14 aprile 2025 – Ci hanno preso gusto. Javier Martinez, il pallavolista argentino 30enne residente a Macerata, e la sua fidanzata Helena Prestes, la modella brasiliana 34enne, i giorni scorsi hanno fatto tappa in un’altra città della provincia: Recanati. E hanno fatto ovviamente visita a Casa Leopardi, documentandola con un video su Instagram. La coppia si è conosciuta in un’altra Casa, quella del Grande Fratello, il reality show di Canale 5 condotto da Alfonso Signorini. Dopo 190 giorni di reclusione, il trentenne è stato eliminato a un passo dalla finale, mentre lei è arrivata seconda, dopo la vincitrice Jessica Morlacchi.

La festa di compleanno a Civitanova

Da quando sono usciti dal Gf, Javier Martinez e Helena Prestes stanno sempre insieme. La settimana scorsa hanno festeggiato insieme il compleanno del pallavolista alla Braceria Mei di Civitanova. I suoi amici infatti hanno voluto organizzargli una bella festa: ha compiuto trent’anni il 27 febbraio, quando era dentro la casa del Grande Fratello, così hanno dovuto rimandare torta e auguri dal vivo una volta finito il programma. Javier ha ringraziato l’agriturismo e la sua amata su Instagram con una bella foto di gruppo con gli amici di sempre.

La tappa a Recanati

E pochi giorni fa la coppia vip, in perfetto stile casual, è stata a Recanati appunto. “Ciao ragazzi – dice nel video condiviso con i follower la Prestes -, sono con Javier a Recanati, la città di Giacomo Leopardi. Andiamo a vedere dove abitava il nostro Giacomino. Siamo arrivati al borgo di Recanati. Sono molto contenta che andiamo a visitare il museo. Prima di tutto andiamo a pranzo al volo e mangiamo un piatto buonissimo tipico della regione”. Si sono recati a Casa Leopardi. Javier mostra invece i giardini e il percorso espositivo, che raccoglie un corposo patrimonio di oggetti, documenti e scritti appartenuti a Giacomo Leopardi e alla sua famiglia. “Ringraziamo la nostra guida super coinvolgente e super simpatica, che si chiama Francesco”, aggiunge la coppia allegando un selfie tutti e tre insieme. Javier ha la residenza a Macerata dal 2011.

Helena Prestes al museo Leopardi di Recanati (foto Instagram)
Helena Prestes al museo Leopardi di Recanati (foto Instagram)

La visita a Casa Leopardi

La visita guidata ai luoghi leopardiani inizia sempre nelle antiche sale della biblioteca, dove sono raccolti oltre 20000 volumi in gran parte consultati da Leopardi; è qui che il poeta ha studiato e si è formato sotto l’amorevole guida del padre Monaldo. La visita continua nei saloni privati del palazzo, nel giardino che ispirò gli immortali versi de “Le ricordanze”, mentre la guida narra la vita dei giovani fratelli Leopardi introducendo agli appartamenti del poeta. Infine lo spazio espositivo che raccoglie un corposo patrimonio di oggetti, documenti e scritti appartenuti a Leopardi e alla sua famiglia. Biblioteca, abitazione e museo rappresentano un patrimonio unico e imperdibile.