La luce della ‘iGuzzini’ fa rinascere il Cenacolo di Leonardo

In vista dell’Expo, l’azienda recanatese ha curato l’illuminazione del capolavoro. Bandera: “Una nuova pagina per la storia dell’arte” FOTO Franceschini all'inaugurazione

Milano, il Cenacolo Vinciano (Foto Newpress)

Milano, il Cenacolo Vinciano (Foto Newpress)

Milano, 31 marzo 2015 - “Una nuova pagina per la storia dell’arte, un grande apporto in vista dell’Expo, un nuovo modo per la città di avere visibilità internazionale”. È ciò che significa per Milano, secondo Sandrina Bandera, direttrice del Polo museale regionale della Lombardia, la nuova illuminazione del Cenacolo (foto), opera dell’azienda ‘iGuzzini’ di Recanati.

Lo ha spiegato intervenendo all’inaugurazione, alla presenza tra gli altri anche del ministro dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo Dario Franceschini.

“Con l’inaugurazione di oggi inizia ad emergere l’immagine di Milano per Expo. Il Cenacolo è il fiore all’occhiello della città, il modo per porsi sul panorama internazionale - ha aggiunto - questa è la prima composizione importante di Leonardo. La nuova illuminazione fa vedere un Cenacolo nuovo. Dopo il restauro del 1999 l’opera ha smesso di essere cupa e Leonardo ha iniziato ad essere l’artista della luce. Le nuove luci favoriscono questa lettura”.

La nuova illuminazione dell'opera, curata e realizzata da iGuzzini, ha sostituito la vecchia illuminazione a fluorescenza con dei proiettori Palco equipaggiati con LED CoB di ultima generazione - dotati di Flap direzionali per delimitare con precisione il fascio luminoso e lente Fresnel per allargalo - che consentono un'altissima Rea cromatica, il valore misurato con un indice che 'restituisce' la capacità di una sorgente luminosa di riprodurre fedelmente i colori degli oggetti. I proiettori utilizzati per illuminare l'Ultima Cena sono equipaggiati con LED CoB dotati di uno spettro continuo, buona presenza di radiazioni del blu e un'ampia esistenza di tonalità di luce calda.

La temperatura colore è di 3400K. Il risultato è una Resa cromatica che per tutti i colori si avvicina al valore massimo di 100. Con i led, inoltre, migliora l'efficienza energetica e si riduce la potenza assorbita di più dell'80% contribuendo ad una migliore conservazione dell'opera. La sostituzione delle lampade alogene con nuovi prodotti ha così ridotto la potenza dissipata dell'impianto da 3.400W/h a 570W/h.