Mondial Suole, i lavoratori chiedono il licenziamento per giusta causa

Porto Recanati, diversi hanno fatto domanda e chiedono all’Inps di saldare tre mensilità dopo la mail aziendale che dice il contrario

Mondial Suole, una protesta dei lavoratori

Mondial Suole, una protesta dei lavoratori

Porto recanati (Macerata), 2 marzo 2023 – Decine e decine di operai della Mondialsuole Group di Porto Recanati si sono recati ieri pomeriggio in massa nella sede della Cgil, a Piediripa, dove hanno fatto domanda per ottenere il licenziamento per giusta causa. Con questa manovra, i lavoratori chiedono così all’Inps di saldare le mensilità arretrate di dicembre, gennaio e febbraio, che l’azienda non ha finora erogato a nessuno dei 152 dipendenti, divisi nei tre stabilimenti Mondial Suole, Mondial Due e Mondial Plast, ubicati nella zona sud del paese. Infatti, l’altro giorno la direzione della Mondialsuole Group ha inviato una mail a tutti i lavoratori, informandoli che per via dei problemi economici che sta attraversando la società non saranno pagati gli stipendi di dicembre e gennaio, e probabilmente pure quello di febbraio.

Approfondisci:

"Mondial Suole, confronto sulla cassa integrazione"

"Mondial Suole, confronto sulla cassa integrazione"

Per questo motivo, tutti gli operai si stanno ora muovendo per mettere nero su bianco il licenziamento per giusta causa, che per legge scatta quando un dipendente non viene pagato per due mensilità consecutive. Ma non solo, perché lunedì prossimo anche i lavoratori associati alla Cisl si recheranno nella sede del sindacato, a Civitanova, per sottoscrivere il licenziamento. Adesso, bisognerà capire se l’Inps riconoscerà per intero gli stipendi di dicembre, gennaio e febbraio ai lavoratori della Mondialsuole Group. E’ invece certo, per loro, il fatto che scatterà la Naspi (cioè l’indennità mensile di disoccupazione), che ammonta al 75% della busta paga mensile che prende ciascun lavoratore e può durare al massimo 24 mesi.

Questo, qualora non siano riusciti nel frattempo a trovare un nuovo lavoro. Intanto, da indiscrezioni, sembra che ormai non ci sia più nulla da fare per i due stabilimenti Mondial Suole e Mondial Plast – in tutto ben 122 lavoratori – e che quindi il tribunale di Macerata procederà dichiarando il fallimento. E’ probabile che il giudice delegato, Enrico Pannaggi, accoglierà l’istanza di liquidazione giudiziale, presentata da alcuni creditori dell’azienda, per l’inizio della prossima settimana. In quell’occasione, il tribunale nominerà inoltre il curatore fallimentare che seguirà tutta procedura. Rimane invece da capire se anche la Mondial Due –con 30 dipendenti – sarà interessata o meno dall’istanza di liquidazione giudiziale.