Bomba d'acqua su Matelica (Macerata): allagamenti e strade come fiumi

L'improvviso nubifragio ha creato molti disagi e sono state diverse le chiamate ai vigili del fuoco. Chiusa la mensa della scuola materna. Il sindaco: "Nessun ferito"

Matelica (Macerata), 10 ottobre 2022 - Il maltempo torna a colpire il territorio delle Marche, dopo la tremenda alluvione che ha devastato soprattutto la zona di Senigallia (Ancona) a metà settembre scorso. Una bomba d'acqua ha colpito nel pomeriggio la zona di Matelica, in provincia di Macerata: le copiose e improvvise precipitazioni hanno causato molti disagi sulle strade, dove scorre un fiume d'acqua e fango (foto), e anche allagamenti in particolare di garage in città. Problemi anche per la mensa della scuola materna che è stata chiusa dopo essere stata allagata. Allagato anche ill soffitto.  

Strade come fiumi, frane in campagna a Matelica
Strade come fiumi, frane in campagna a Matelica

Il nubifragio è durato circa trenta minuti e ci sono state alcune frane in campagna, nelle zone già colpite dall'alluvione del 15 settembre.

Una ventina le richieste di intervento ricevute dai vigili del fuoco che ne hanno già evase una metà e sono ancora impegnati nelle altre situazioni anche per rimuovere rami e piante caduti in strada. Al lavoro anche personale del Comune e volontari di protezione civile. 

Migration

Il sindaco: "Nessun ferito, auto bloccate nel fango"

"Non ci sono vittime e neppure feriti", ma la bomba d'acqua che si è abbattuta nel pomeriggio su Matelica ha causato danni "alle strade che ora sono coperte di fango e soprattutto alle auto, rimaste bloccate". A dirlo è il sindaco Massimo Baldini. "Ha smesso di piovere e stiamo liberando le strade - aggiunge - speriamo di finire tutto entro stanotte".

I disagi maggiori riguardano il servizio mensa della scuola materna, sospeso per l'allagamento dei locali. Le zone colpite "sono le stesse toccate dall'alluvione del 15 settembre - prosegue il sindaco Baldini -: San Rocco (video), Crinacci, Peschiera e quella della frana del 15 settembre". Sui luoghi sono in azione i vigili del fuoco e la protezione civile di Matelica, Castelraimondo e Pioraco, con il coordinamento della Soup della Protezione civile regionale.

"Il Coc è aperto - dice ancora il sindaco -, in pratica è aperto dal 15 settembre. Sono tutti da rifare i lavori che avevamo fatto in pronto intervento dopo quell'alluvione. Ma stiamo facendo tutto da soli insieme agli altri Comuni. L'ho anche detto al prefetto, che ci ha aggiornato sulle previsioni meteo. Per stanotte non dovrebbe piovere".

Il Comune di Matelica: "Chiusa la mensa della scuola materna"

"A seguito del nubifragio verificatosi nel pomeriggio di oggi (lunedì 10 ottobre) diverse zone del quartiere di San Rocco e di località Crinacci e Peschiera si sono allagate provocando danni e disagi - scrive su Telegram il Comune di Matelica -. Tra queste c’è l’area delle scuole, dove l’acqua è penetrata nei locali mensa della scuola materna di via Bellini allagando le sale utilizzate per il consumo dei pasti. Per questo motivo il Comune di Matelica fa sapere che il servizio mensa sarà sospeso fino a nuova comunicazione. Le famiglie dei bambini interessati dovranno quindi recuperare i propri figli per il pranzo. Seguiranno nuove disposizioni".

"Domattina sarà chiusa anche la limitrofa strada 'San Sollecito' in entrambe le direzioni per favorire gli interventi di ripristino - chiude il comunicato -. L’amministrazione comunale si scusa per il disagio e ringrazia coloro che sono intervenuti e che interverranno nelle prossime ore per la risoluzione del problema. Sono inoltre in corso sopralluoghi e interventi in diverse zone della città da parte di vigili urbani, Protezione Civile, operai comunali e ufficio tecnico. Controlli sul posto anche da parte del sindaco Massimo Baldini e del vicesindaco Denis Cingolani che in queste ore stanno monitorando la situazione da vicino per evitare ulteriori disagi e risolvere le varie problematiche".