Caldo, raffica di malori a Macerata

Pronto soccorso, il primario Rossi: "Accessi aumentati, ma stiamo fronteggiando bene la situazione"

Il primario Emanuele Rossi

Il primario Emanuele Rossi

Macerata, 2 luglio 2020 - Oggi sarà la giornata più calda della settimana. Il picco, in città, è previsto per le 14, quando il termometro sfiorerà i 35 gradi. Una situazione che va avanti da alcuni giorni e che si è tradotto con temperature elevate anche nelle aree dell’entroterra, ad esempio con i quasi 32 gradi toccati ad Ussita o i 20 gradi raggiunti sul monte Bove. Un contesto che, come prevedibile, ha prodotto i suoi effetti sulle persone più fragili e deboli.

Leggi anche Maltempo dopo il grande caldo: violenti temporali in arrivo

"Finora non avevamo avuto particolari problemi o criticità. Ma oggi c’è stato un discreto incremento negli accessi proprio di persone che hanno avuto dei malori a causa delle alte temperature", spiega Emanuele Rossi, primario del pronto soccorso dell’ospedale di Macerata. Un aumento che si è fatto subito sentire, visto che ormai la struttura, che in emergenza Covid è stata una vera trincea, opera a pieno regime, con 100/120 accessi al giorno, sfiorando talvolta i 150. "Si tratta quasi esclusivamente di persone anziane – prosegue Rossi – che arrivano in ospedale disidratate. Non di rado hanno patologie serie, sono cardiopatici o diabetici, e questo certo non aiuta. Oltre ad aver subito garantito i trattamenti necessari, in alcuni casi li abbiamo trattenuti in osservazione per un massimo di 48/72 ore, per monitorare le loro condizioni. Purtroppo queste ondate di calore producono sempre situazioni del genere. Per ora, però, stiamo fronteggiando bene la situazione, anche se con un maggior carico di lavoro. Raccomandiamo a tutti di seguire le indicazioni previste per queste situazioni".

Ricordiamole, allora. Bisogna evitare di uscire o mettersi in auto nelle ore più calde, vale a dire nella fascia oraria tra le 11 e le 18; bisogna evitare di frequentare le zone con elevati valori di ozono, come le aree ad alta densità di traffico o i parchi; sempre nelle ore più calde, è meglio non praticare attività fisica e, se possibile, restare nella stanza più fresca della propria abitazione. Se disponibile, usare il climatizzatore, indossare indumenti chiari e leggeri e ripararsi la testa con un cappello. Specie se si va al mare è bene proteggere la pelle con creme solari.

È importante bere liquidi, riducendo però le bevande zuccherate, troppo fredde o alcoliche; è consigliato mangiare cibi leggeri e preferire pasta e pesce, insieme a verdure e frutta fresca. È necessario fare grande attenzione agli anziani che vivono soli. Oggi, dunque, il cielo sarà sereno con qualche addensamento nel pomeriggio, che però, non metterà in discussione il caldo torrido. Per domani, invece, nel pomeriggio, sono previsti dei rapidi temporali che dovrebbero abbassare le temperature di diversi gradi. Ma il sereno tornerà presto.