Maltempo Visso, piove dentro le casette dei terremotati

Infiltrazioni in tre Sae per la forte pioggia, disagi infiniti. Serie di alberi caduti: uno ha spezzato un cavo della corrente. Danni anche a Sarnano

Maltempo a Visso, tanti gli interventi dei vigili del fuoco

Maltempo a Visso, tanti gli interventi dei vigili del fuoco

Visso (Macerata), 31 agosto 2020 - Piove dentro le casette dei terremotati: con il forte maltempo di ieri, che ha causato diversi danni nel territorio vissano, l’acqua è penetrata anche dai soffitti delle Sae, nell’area Cesare Battisti, villaggio I Cappuccini. Tre le casette colpite, al momento: in una vive un uomo di mezza età, in un’altra risiedono due coniugi, sempre di mezza età, e nella terza una famigliola con due bambini. «Si tratta di infiltrazioni, non di allagamenti – specifica il consigliere Filippo Sensi –, se pioverà di nuovo sarà un problema. Segnaleremo l’accaduto all’Erap e chiederemo l’intervento per sistemare le coperture».

Andrebbe eseguita, e anche urgentemente, la pulizia dei fiumi. «Sapendo come sono state costruite, ci stupisce poco che ci piova dentro – commenta il sindaco di Visso, Gianluigi Spiganti Maurizi –, è qualcosa di insopportabile». Moltissimi gli interventi dei vigili del fuoco: a Visso, hanno lavorato per tutto il pomeriggio la squadra locale e quella di Camerino.

Sono cadute piante nella zona del laghetto, in via Roma, Cesare Battisti, Borgo San Giovanni (spezzato un cavo della corrente) e a Cervara. Un albero è crollato in mezzo al fiume, mentre una parte dell’impalcatura di un cantiere è venuta giù, e ci sono stati allagamenti davanti alla pasticceria Vissana. Anche a Sarnano alberi caduti e danni vari provocati dal maltempo.