Risultati elezioni Macerata 2020, Parcaroli eletto sindaco al primo turno

Il candidato del centrodestra conquista il 52,78% dei consensi: svolta dopo 25 anni. "La città deve cambiare". Narciso Ricotta (centrosinistra) al 32,63%

Parcaroli, neo sindaco di Macerata, brinda in piazza (Foto Sentimenti)

Parcaroli, neo sindaco di Macerata, brinda in piazza (Foto Sentimenti)

Macerata, 22 settembre 2020 – Dopo la Regione Marche il centrodestra espugna anche Macerata (foto) e Sandro Parcaroli (video) porta a casa una vittoria al primo turno delle elezioni comunali. Una svolta decisa che in città non si vedeva da 25 anni.

Per approfondire Il voto negli altri Comuni delle MarcheI risultati delle elezioni regionali - L'esito del referendum

"Sono emozionato e felice - commenta Parcaroli a risultato acquisito -. Ottenere una vittoria al primo turno non era affatto scontato, ma ammetto di averlo desiderato da subito. Sapevo che il significato di un risultato così netto avrebbe dato ancor più forza al mio progetto politico per la città. Sono state settimane intense quelle di campagna appena trascorse durante le quali ho messo tutto me stesso nella profusione di un messaggio che fosse chiaro per tutti. Macerata è una città che ha bisogno di cambiare, di riprendere in mano il proprio destino per tornare ad essere quel capoluogo di provincia che, ad oggi, è solo sulla carta. Questa vittoria non è solo mia, è la vittoria di una squadra, che ringrazio per aver lavorato con me e accanto a me in questi mesi intensissimi. Ho voluto da subito chiarire che non sono uno che gioca da solo. Io sono uno che lavora insieme agli altri, che prova soddisfazione nel veder crescere i propri collaboratori. Ed è questo, in effetti, che vorrò sempre sostenere, anche quando dovremo lavorare per governare la città".

Le percentuali

Sandro Parcaroli (Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, Nuovo Cdu e Udc) conquista quasi il 52,78% contro il 32,63% di Narciso Ricotta (Pd e Italia Viva, mentre le altre sono formazioni civiche: Macerata Bene Comune, La città di tutti, La nostra città, Macerata Rinnova, Macerata Insieme e i Moderati per Ricotta), candidato del centrosinistra.

Gli altri Comuni al voto

'Rischio' che non si corre a Petriolo e Ussita, gli altri due Comuni al voto in provincia, che avendo meno di 15mila abitanti scelgono il primo cittadino in un turno unico. A Petriolo è stato eletto sindaco Matteo Santinelli (Insieme per Petriolo) con il 57,63%, contro il 42,37% raggranellato a Domenico Luciani (Petriolo Domani). Silvia Bernardini (Progetto Ussita) è il nuovo primo cittadino di Ussita (64,26%); Monica Pierdomenico (Noi per Ussita Ussita per tutti) si è fermata al 18.63%, Guido Rossi (Ussita 2000) al 17,11%.

Elezioni Macerata 2020, i risultati