Incarico da 55mila euro per Sara Giannini

Confermato il contratto per un altro anno in Regione

Sara Giannini

Sara Giannini

Macerata, 29 dicembre 2015 - Il regalo di Natale più gradito, Sara Giannini l’ha ricevuto dal governatore Luca Ceriscioli in persona. Che nel giorno della Vigilia ha firmato il decreto con il quale viene prorogato all’ex assessore regionale del Pd l’incarico di collaborazione con il capo della giunta delle Marche. Una consulenza da 55.168,92 euro lordi dal primo gennaio al 31 dicembre del 2016, in qualità – si legge nel decreto – di «esperta in materia di economia».

L’ex sindaco di Morrovalle (diplomata all’Istituto tecnico commerciale di Macerata) si è vista quindi prolungare l’incarico che Ceriscioli le aveva assegnato nel luglio scorso all’interno degli uffici della Presidenza della giunta regionale. In quel caso si trattava di 22.987,05 euro lordi per cinque mesi. Per il 2016, la collaborazione frutterà alla Giannini oltre 4.500 euro lordi al mese. Cifra alla quale va aggiunto un massimo di duemila euro per il rimborso di eventuali spese di trasferta, missione e alloggio.

L’incarico peserà sulle casse della Regione per un totale di 73.645,95 euro, visto che gli oneri a carico dell’ente (oltre all’Irap) ammontano a poco più di 16mila euro. Assessore fino alla scorsa primavera, la Giannini non si era ricandidata alle regionali perché aveva già completato due mandati, come da statuto del Pd. Poi però è stata rispolverata dal governatore Ceriscioli.