Camerino, 13 ottobre 2012 - ANCORA qualche settimana, per completare i lavori, e «Silent disco» aprirà i battenti a Torre del parco di Camerino. Per i promotori del progetto si tratta un evento unico in Italia, per le tecnologie utilizzate, le caratteristiche della discoteca e il contesto storico. E già, sarà infatti utilizzato il complesso monumentale accanto alla torre del 1300, alta 24 metri. Era il presidio più importante dell’«Intagliata», il sistema difensivo (vallati, torri, sbarramenti) che i da Varano avevano eretto a difesa del territorio camerte. Quindi qualcosa di suggestivo e di misterioso, accanto al bosco del castello di Lanciano.
 

L’IMMOBILE è di proprietà della Ma.so.gi.ba., la fondazione che amministra i beni che la contessa Giustiniani Bandini ha lasciato all’Arcidiocesi di Camerino. E’ stato restaurato con i fondi della ricostruzione post-sisma 1997. Ora è in uso alla Domo Sum Resorts dell’imprenditore immobiliare Marco Lembo. La Silent disco è una discoteca diversa da quella tradizionale, ed offre un nuovo modo di divertirsi. Ogni cliente ha a disposizione cuffie senza fili, con possibilità di scegliere tra i dj, premendo un bottone. Tutti ballano e si muovono secondo la musica prescelta in un contesto sostanzialmente silenzioso che permette anche di colloquiare, senza il condizionamento dell’assordante ambiente della discoteca tradizionale. Si preannuncia che i bar offriranno un ampio menù di cocktail con ingredienti stagionali. Lo staff sarà internazionale, scandinavo e britannico, con esperienze in locali alla moda di Helsinki, Londra e Berlino. Si punta ad avere 50mila presenze annue, con buone percentuali tra gli universitari di Camerino, Macerata e Ancona, gli stranieri che sceglieranno le Marche per le loro vacanze, gli appassionati di generi di musiche diverse, tra i 18 e i 60 anni.
 

NON DOVREBBERO mancare momenti per i più giovani e, quasi, sicuramente scuole di danza e per dj. Una nuova opportunità economica per la vicina Castelraimondo e Camerino, anche con nuovi posti di lavoro. Nei giorni scorsi si sono raccolte le proposte di assunzione per bartenders, comis di sala, camerieri di cocktail bar, reception, parcheggiatori, hostess e steward.