Macerata, 27 luglio 2012 - Roberto Bolle ieri sera è stato accolto da uno Sferisterio gremito in ogni ordine di posto (guarda le foto), con oltre 2400 spettatori che hanno applaudito il suo "Trittico Novecento", spettacolo prodotto da Artedanza srl.

Di nuovo sul palco dell'Arena Sferisterio dopo la memorabile esibizione del 2007 con Alessandra Ferri, Bolle è stato il protagonista di un programma articolato in quattro brani coreografici. L'apertura è stata affidata a "Who Cares?" celebre coreografia di George Balanchine danzata, su musiche di George Gershwin, da Juliana Bastos, Magali Guerri, Maria Gutierrez e Roberto Bolle. La seconda parte è iniziata con 27'52" coreografia di Jiri Kylian, musica di Dirk Haubrich e protagonisti i ballerini Natasa Novotna e Vaclav Kunes. A seguire "Aus Holbergs Zeit", brano coreografico di John Cranko, è stato danzato da una splendida Alicia Amatrian, partner sulla scena di Bolle di lunga data, e Alexander Jones su musica di Edward Crieg. Ha condotto il pubblico alla conclusione di una serata indimenticabile "Le Jeune Homme et la Mort", intensa coreografia di Roland Petit affidata alla danza di Jia Zhang e Roberto Bolle su musica di Johann Sebastian Bach.

Dall'apertura bel botteghino i biglietti per assistere allo spettacolo sono stati venduti in poco più di una settimana. Le richieste sono pervenute da tutta Italia (Milano, Bolzano, Pescara, Genova, Torino, Forlì solo per citare alcune città) e persino da Parigi e Tokyo.

Formatosi alla Scuola del Teatro alla Scala di Milano, di cui è étoile dal 2004, Roberto Bolle ha danzato in tutti i maggiori teatri del mondo e con le compagnie più prestigiose, tra le quali l'American Ballet Theatre (del quale è principal dancer, unico ballerino italiano), il Balletto dell'Opera di Parigi, il Balletto del Bol'soj e del Mariinskij-Kirov e il Royal Ballet.

Il ballerino è andato in scena a Macerata grazie alla rinnovata sinergia tra Civitanova Danza e Macerata Opera Festival nell'ambito del progetto "Danza all'Opera" realizzato da Comune di Civitanova Marche, Comune di Macerata, Associazione Arena Sferisterio, Teatri di Civitanova, AMAT con il contributo di Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata, Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata, Società Civile dello Sferisterio.