Magnalonga di Treia, la carica dei mille alla scoperta di arte e tipicità

La settima edizione della passeggiata enogastronomica

Un gruppo di partecipanti alla Magnalonga di Treia

Un gruppo di partecipanti alla Magnalonga di Treia

Treia (Macerata), 3 maggio 2018 – La pioggia non ha fermato la settima edizione della Magnalonga di Treia, la passeggiata enogastronomica non competitiva organizzata dall’associazione Pro Treia (che ha fonito le foto), alla scoperta delle bellezze naturali e artistiche del paese. Il primo maggio hanno partecipato alla simpatica iniziativa oltre 1.100 persone.

Nell’oretta di maltempo, hanno tirato fuori ombrelli e k-way colorati per proseguire il percorso, di circa nove chilometri e con sette punti ristoro, arricchito da musica e spettacoli. Affettati, pecorino e fava, vincisgrassi, porchetta e insalata, caffè, fragole e crema sono state le tappe raggiunte via via nel tragitto. A camminare, anche il sindaco Franco Capponi. Stornellatori, dj, la band Tre civette sul comò a Villa Spada, i Los Maniàchi nel finale, in piazza, hanno contribuito al divertimento.

Presenti anche i volontari dell’associazione italiana celiachia, per garantire ai partecipanti celiaci un pasto «gluten free». Il ricavato della Magnalonga è andato a sostegno dell’Airc, l’associazione italiana per la ricerca sul cancro. Premiati il gruppo più numeroso (con 103 partecipanti), proveniente da Grottaccia di Cingoli, e il gruppo più «coreografico» vestito da Biancaneve e i sette nani. A chiusura del percorso non sono mancate penne gratis per tutti.