Masterchef 9, la terremotata Milenys Gordillo entra nella MasterClass

Perfetto il suo raviolo di San Domenico: Barbieri, Cannavacciuolo e Locatelli le consegnano il grembiule prima dello scadere della prova

Milenys Gordillo conquista il grembiule di Masterchef

Milenys Gordillo conquista il grembiule di Masterchef

Camerino (Macerata), 27 dicembre 2019 - La camerte Milenys Gordillo entra nella masterclass di Masterchef: “perfetto” il suo raviolo di San Domenico. Ancora una volta una pasta ripiena eseguita con maestria a strappare il lasciapassare per la fase successiva del cooking show più famoso della tivù per la marchigiano-cubana, da 20 anni a Camerino. Dopo i tre sì conquistati con i tortelli ripieni di ciauscolo e la ricotta dei Sibillini, che le hanno regalato il grembiule bianco e il biglietto per l'ultima eliminatoria prima dell'inizio della masterclass, nella puntata andata in onda ieri sera i 30 migliori si sono dovuti confrontare a colpi di mattarello.

Tre tipi di pasta fresca in 60 minuti, di cui una ripiena, la richiesta dei giudici, e la Gordillo è andata a colpo sicuro realizzando, con le orecchiette e gli spaghetti alla chitarra, anche il Raviolo di San Domenico, un raviolone ripieno di ricotta e spinaci e torlo d'uovo fondente. Anche questa volta la commessa di Camerino, autodidatta in cucina, ha dimostrato di che “pasta” è fatta, tanto che i giudici l'hanno promossa ben prima dello scadere dei 60 minuti. “Ci basta quello che abbiamo visto finora – hanno detto per lei e per alcuni altri concorrenti”.

Chiamata di fronte ai tre chef, la simpatica Gordillo ha tirato fuori la sua ironia: “Me viene lo stoma che me “buglie” - mimando il rumore dell'acqua che bolle e strappando a tutti un sorriso. “Non so quanti aspiranti chef sanno fare bene i ravioli di San Domenico – le ha detto Bruno Barbieri – tu sì! Il grembiule è tuo! Mettilo, sei nella cucina di Masterchef!”. Subito Milenys è volata di corsa fuori dalla cucina dove, ad aspettarla, immancabile il marito, Sandro Santacchi, saltato piedi non appena l'ha vista uscire con il grembiule appena aggiudicato.

“Sono troppo felice, è troppo importante per me e la mia famiglia”, ha commentato la donna, anche lei insieme al marito, come migliaia dei concittadini del territorio dell'entroterra montano maceratese da dove proviene, ha perso la sua abitazione con il sisma e ha affrontato, riaprendo la ferramenta di famiglia ad un passo dalle macerie della città ducale. Un carattere forte e determinato quello di Milenys Gordillo, che ora avrà la possibilità di mostrare a tutti anche dietro ai fornelli di Masterchef.