Macerata, ecco gli otto finalisti di Musicultura. Ruggeri: "Qualità alta"

Le serate finali del festival in programma il 24 e 25 giugno allo Sferisterio

Migration

 

Roma, 8 giugno 2022 - Ezio Nannipieri, direttore artistico di Musicultura, ha svelato nella sede Rai di Roma gli otto finalisti del festival le cui serate finali si terranno allo Sferisterio di Macerata il 24 e 25 giugno. Tra gli ospiti Litfiba, Manuel Agnelli, Ditonellapiaga, Ilaria Pilar Patassini, Silvana Estrada (Messico), DakhaBrakha (Ucraina), Violons Barbares (trio, franco-bulgaro-mongolo), Gianluca Grignani e la cantautrice islandese Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra.

I finalisti che saliranno sul palco dell’arena sono Cassandra Raffaele di Vittoria, Emit di Lodi, Isotta di Siena, Martina Vinci di Genova; Themorbelli di Alessandria, Y0 di Ravenna, Yosh Whale di Salerno e Valeria Sturba di Bologna. Sono stati salutati con un applauso i nomi degli otto finalisti che hanno percorso un lungo cammino prima di arrivare alle fasi finali. “Siamo partiti da 1.086 candidati e adesso – dice il direttore artistico – siamo arrivati a otto”. Il pubblico dello Sferisterio decreterà con il suo voto il primo assoluto che si assicurerà il premio Banca Macerata di 20mila euro. “E’ il modo più onesto – osserva Nannipieri – di confronto diretto e riscontro con i gusti del pubblico”.

Le due serate finali saranno presentate da Enrico Ruggeri, alla quarta conduzione, che sarà affiancato da Veronica Maya, che torna allo Sferisterio dopo l’esperienza dello scorso anno. “Sono ragazzi fortunati – ha detto quest’ultima riferendosi agli otto finalisti – perché a Macerata il clima è disteso, vivranno un’esperienza di crescita, un momento di confronto”. Sulla stessa lunghezza d’onda anche Ruggeri. “In questo festival – ha detto – la qualità è alta, allo Sferisterio arrivano chi sente l’urgenza di dire qualcosa e dopo avere fatto un lungo cammino”.

La conferenza stampa si è tenuta nella storica sala Rai di via Asiago e ciò testimonia lo stretto rapporto tra Musicultura e la televisione di Stato, sono infatti intervenuti Andrea Vianello, direttore di Rai Radio1, Giovanni Anversa, vice direttore intrattenimento prime time, Carlo Fontana, condirettore Rai Tgr, Paolo Petracca di Rainews 24, Fabrizio Ferragni, direttore Rai Italia, Roberto Ferrara, direttore Rai Canone. A proposito, la collaborazione con Rai Canone porterà in prima fila allo Sferisterio alcuni abbonati Rai residenti nelle Marche. Inoltre Rai Radio 1, coinvolta nell’iter preliminare del concorso, seguirà la fase finale con dirette e collegamenti. Le riprese televisive delle serate di spettacolo allo Sferisterio formeranno un programma che andrà in onda l’8 luglio in seconda serata su Rai 2 e che Rai Italia diffonderà in ambito internazionale.

Musicultura si conferma ancora una volta una grande vetrina. “E’ uno straordinario veicolo per le Marche, per Macerata e per lo Sferisterio in Italia e nel mondo che rinsalda il binomio cultura-turismo che è sinonimo di crescita economica”, ha sottolineato Giorgia Latini, assessore alla cultura della Regione. Il sindaco Sandro Parcaroli non ha nascosto l’emozione. “Il festival della canzone popolare e d’autore ha dato molto a Macerata: qualità dell’offe rta, professionalità, valore aggiunto e un grande ritorno di visibilità e turistico per il territorio. Tutto questo ci stimola, ogni anno, a dare sempre maggiore sostegno a un appuntamento che rappresenta un trampolino di lancio unico per gli artisti”.